Livorno, 29 luglio 2024 - L’assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico Federico Mirabelli ha incontrato in due distinti appuntamenti il direttore di Confagricoltura Livorno-Cecina Paolo Rossi e, per la Confederazione italiana Agricoltori Etruria la presidente Cinzia Pagni accompagnata da Stefano Poleschi.
Nelle due riunioni è stata fatta la connessione tra il turismo attraverso la promozione dei prodotti agricoli e delle eccellenze del nostro territorio. Si è parlato di come gli agriturismi possono essere uno strumento validissimo per la promozione del territorio stesso.
Al centro dell’interesse anche lo strumento del Tavolo di confronto del sistema integrato delle aree protette dei Monti livornesi, del quale fanno parte insieme allea Regioni e ai Comuni anche le associazioni di categoria per portare avanti iniziative di conservazione ma anche di sviluppo di questa importante area del nostro territorio.
La discussione è andata anche sul Mercato Ortofrutticolo e sui cambiamenti che ci sono stati negli ultimi vent’anni sulla filiera legata al settore agricolo.
Problema molto sentito in particolare da Coldiretti quello rappresentato nelle aree agricole dalla presenza dei cinghiali che danneggiano le coltivazioni. Argomento sul quale la Regione di recente ha promesso impegno.
Compatibilidad
Ahorrar(0)
Ursula Galli