Stimulus Italia stringe una partnership con la rete di psicologi che aiutano a superare shock e malesseri dopo incidenti o disastri naturali
Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, annuncia un nuovo accordo di collaborazione con EMDR Italia. L’associazione EMDR Italia è costituita da psicoterapeuti che adottano il metodo terapeutico EMDR per aiutare persone che hanno vissuto un trauma o una situazione di forte stress emotivo. Stimulus offre attraverso professionisti esperti di EMDR Italia assistenza al personale che, sul lavoro, si trova o si è trovato in contesti di emergenza come incidenti, terremoti, alluvioni, disastri naturali. La collaborazione è già operativa.
L’assistenza psicologica per traumi sul luogo di lavoro è un tema nuovo per molte imprese sul territorio italiano. La pandemia da Covid-19, il crescere delle probabilità di eventi naturali improvvisi ne hanno confermato l’importanza. In questi casi, la risposta delle aziende risulta più tempestiva ed efficace se ha già previsto una rete di esperti in grado di dare assistenza ai professionisti e alle professioniste.
Chi ha vissuto un evento traumatico, di qualunque natura, attraversa fasi emotive differenti, durante le quali il ricordo del dolore può essere gestito in modo più o meno funzionale. Una sofferenza rimossa o poco elaborata può lasciare delle cicatrici che emergeranno anche in futuro, con sintomi di varia natura, che rischiano di compromettere il benessere e l’equilibrio della persona, sul medio e lungo termine. Il metodo EMDR può aiutare la persona subito dopo lo shock, con interventi in situ, oppure in seguito.
Spiega Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione EMDR Italia:
“I protocolli EMDR sono efficaci nella fase acuta e anche cronica della traumatizzazione, permettendo di fare degli interventi brevi e mirati per dare sollievo, rafforzare le risorse delle persone e le capacità di superare e andare oltre le situazioni che hanno creato un impatto emotivo significativo nel personale esposto ad eventi critici”.
“Gli interventi EMDR hanno molta ricerca scientifica alla base, sono raccomandati dall’OMS già dal 2013 e la loro efficacia è stata confermata nuovamente in uno studio del 2023. Le principali linee guida consigliano il protocollo EMDR soprattutto come intervento cost-effective (Mavraneuzoulis, 2020)”.
Andrea Bertoletti, Managing Director di Stimulus Italia, ha detto: “Se il benessere dei collaboratori e delle collaboratrici di un team di lavoro è determinante in situazioni di routine, lo è ancora di più in situazioni di emergenza. La nostra partnership con EMDR Italia nasce dalla consapevolezza che proprio nei momenti critici occorre un supporto tempestivo, specifico e altamente qualificato. La collaborazione con EMDR Italia ci permette di essere presenti su tutto il territorio italiano, integrando il nostro Network di professionisti con esperti nella cura del trauma, per essere più vicini alle aziende e alle persone.”
EMDR Italia
L’Associazione EMDR Italia è l’organo ufficiale che tutela la formazione certificata in terapia EMDR. EMDR Italia è associata alla FISM (Federazione Società Medico Scientifiche Italiane) e alla FISP (Federazione Italiana Società Psicologia). Nel corso dell’anno l’associazione organizza corsi su diversi campi d’applicazione dell’EMDR quali:
disturbo da attacco di panico, disturbo del comportamento alimentare, dipendenze (da sostanze, da gioco, ecc.), lutto traumatico, dipendenze affettive, disturbi sessuali, psiconcologia, psicosomatica, EMDR in Ospedale, EMDR e teoria polivagale, EMDR e teoria dell’attaccamento, EMDR in età evolutiva, disturbi dell’umore e disturbi d’ansia, EMDR e sogni, EMDR e Peak Performance nel mondo dello sport e del lavoro, bullismo e cyberbullismo.
Stimulus Italia
Stimulus Consulting nasce nel 1989 in Francia. Oggi presente in Francia, Italia, Spagna e Germania, operativa in 128 Paesi nel Mondo, Stimulus fa parte del gruppo Human & Work, una rete di aziende e professionisti esperti in consulenza aziendale, salute, parità di genere, supporto manageriale e benessere al lavoro. In Italia Stimulus è attiva dal 2010 e ha sede a Milano. Dal 2020 Stimulus Italia cura il Report sui dati di utilizzo, che prende in esame le consulenze offerte dagli psicologi Stimulus nelle aziende e raccoglie, in forma anonima, le caratteristiche dei disagi segnalati e i bisogni degli utenti. Stimulus Italia offre da anni servizi alle aziende sui temi della salute mentale.