100 bambini profughi dall’Ucraina e dalla Palestina, nonché moldavi, stanno per beneficiare del campo estivo di Carpineni. Tre settimane di divertimento e integrazione rese possibili dal progetto BAMBINIxLAPACE
Si avvicina sempre più l’apertura del campo estivo a Carpineni in Moldova!
Nell’ambito del nuovo progetto di Ai.Bi “Let’s learn together” finanziato da Plan International circa 100 bambini profughi ucraini ,compresi alcuni profughi della Palestina , nonché bambini moldavi ,avranno l’opportunità di partecipare al campo estivo di tre settimane dal 5 al 23 agosto che permetterà loro di socializzare e imparare diventendosi tramite il gioco.
Importantissima la collaborazione con il Centro di Accoglienza per i profughi di Carpineni e della scuola “D.Cretu”.
Saranno infatti quattro giovani insegnanti della scuola a portare avanti le attività giornaliere durante tutto il campo estivo insieme all’équipe Ai.Bi.
In questi giorni si sta infatti finalizzando un programma su misura per i piccoli benificiari e si sta completando la lista dei materiali necessari.
I primi giorni del campo estivo il coloratissimo Ludobus di Ai.Bi., una ludoteca a quattro ruote, farà capolino nel campo estivo per invogliare i bambini a partecipare alle attività e allo stesso tempo l’équipe del Ludobus insegnerà agli animatori nuovi giochi da sperimentare con i bambini.
Che il gioco abbia inizio!
Il tuo sostegno ai bambini dell’Ucraina
Le iniziative di Ai.Bi. in Ucraina e Moldova si susseguono ormai da oltre due anni. Purtroppo, la guerra non accenna a finire e, con essa, non finiscono i bisogni dei bambini e delle famiglie. Anzi, ogni giorno che passa è un giorno in più di guerra ad appesantire i pensieri, il vivere quotidiano e la speranza verso il futuro. Ecco perché oggi più che mai serve l’aiuto di tutti per riuscire ad andare incontro ai bisogni delle famiglie e, soprattutto, dei bambini, da sempre le prime vittime di ogni guerra e ogni emergenza. Chiunque può dare il proprio contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE.