Una nuova frontiera per la defiscalizzazione della pensione?

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Com’è noto ormai da diversi anni, sono numerosi i pensionati italiani che scelgono di trasferirsi all’estero per la eliminare la tassazione italiana della pensione scegliendo Stati meno conosciuti rispetto alle celebri Canarie oppure Portogallo o Grecia, alla ricerca della “nuova frontiera” per la defiscalizzazione della pensione.

Gli Stati esteri che hanno stipulato un Accordo internazionale con l’Italia per evitare la doppia imposizione fiscale e gli Stati che hanno introdotto leggi speciali per gli stranieri che si trasferiscono fiscalmente nel loro Paese offrono oggi l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di possibilità, soprattutto per quanto riguarda i pensionati di tipo privato. 

Oggi vogliamo offrirti una panoramica utile per valutare quale possa essere la destinazione ideale per te, valutando alcune opzioni che possono far parte di questa “nuova frontiera” per la defiscalizzazione della pensione.

Defiscalizzazione della pensione all’estero

Che cosa significa “defiscalizzare” la pensione all’estero? Significa non pagare più le tasse sulla pensione in Italia e pagarle soltanto nello Stato estero, dove in alcuni casi l’aliquota è 0% o comunque molto bassa rispetto a quella italiana, in modo del tutto legittimo e legale. 

Com’è possibile non pagare le tasse sulla pensione in Italia? Sulla base degli Accordi internazionali vigenti tra Italia e più di 90 Stati esteri, il pensionato privato (ma in alcuni casi anche statale) che si trasferisce fiscalmente nello Stato d’interesse è tenuto a pagare le tasse sulla pensione solo nel Paese dove detiene la residenza fiscale. 

In alcuni Stati la tassazione nazionale è molto vantaggiosa, in altri è pari a 0 e senza limiti di tempo, in altri ancora sono in vigore speciali leggi approvate dai rispettivi Governi che hanno lo scopo di attirare pensionati (ma anche imprenditori, lavoratori autonomi, giovani in cerca di lavoro, etc) e quindi capitali nel proprio Paese.

Albania, Valona

La nuova frontiera per defiscalizzare la pensione all’estero: quali Stati?

Vediamo insieme alcuni opzioni interessanti per defiscalizzare le pensioni all’estero.

Una premessa importante: prima di decidere lo Stato in qui trasferirsi è necessario conoscere se la propria pensione è privata o pubblica (per es. ex-INPDAP).

Questo fatto è molto importante perché i pensionati ex-INPDAP, che sono pensionati pubblici, come ben sappiamo non possono ottenere la pensione defiscalizzata all’estero, se non in una manciata di Stati. Gli unici Stati al mondo che attualmente hanno accordato con l’Italia la possibilità di defiscalizzare le pensioni pubbliche sono infatti: Cile, Australia, Senegal e Tunisia. 

Ma questa non è l’unica soluzione possibile per i pensionati pubblici.

Ad esempio, un altro modo per ottenere la pensione defiscalizzata in uno Stato estero, anche se si è pensionati pubblici, è quello di diventare cittadini di uno Stato estero che abbia in essere una Convenzione internazionale sulla non doppia imposizione fiscale, dopo un periodo di 2, 3, 5, 10 anni di residenza o permesso di soggiorno a seconda delle leggi dello specifico governo in ambito di immigrazione e concessione della cittadinanza.

Panama, isola di Blas

Defiscalizzare allo 0% per sempre con un contratto di ospitalità

Defiscalizzare la pensione ma pagare 1.000 euro di affitto al mese… Non per tutti è una scelta comoda e conveniente.

Esistono altre possibilità per defiscalizzare la pensione all’estero ed è qui che ti parliamo di una nuova frontiera. Ottenere la tassazione dello 0% per sempre senza dover pagare un affitto a tre zeri per vivere all’estero? Sì, è il caso della Slovacchia e della residenza mediante contratto di ospitalità.

Sei un pensionato privato e vuoi pagare zero tasse sulla tua pensione per sempre, con costi decisamente inferiori a quelli di qualsiasi altra destinazione? Allora hai capito bene: la Slovacchia è la tua destinazione ideale.

Il costo di un contratto di ospitalità varia dai 60 ai 100 euro mensili e ti permetterà di ottenere il permesso di soggiorno e la residenza fiscale slovacca, oltre che la pensione totalmente esentasse per sempre. 

Come trovare un contratto di ospitalità per la tua residenza fiscale in Slovacchia? Contattaci subito! 

Slovacchia, Bratislava

Dove defiscalizzare la pensione allo 0%

Gli Stati dove puoi defiscalizzare la tua pensione privata allo 0% per sempre sono più di uno, attualmente potresti prendere in considerazione anche:

  • Albania;

  • Panama. 

Qui di seguito alcune informazioni utili per pianificare il tuo trasferimento in Albania o a Panama.

Defiscalizzare la pensione in Albania

Per ottenere la pensione defiscalizzata in Albania è necessario essere pensionati privati (oppure acquisirne la nazionalità), risiedere in loco per almeno sei mesi ed un giorno l’anno, avere un contratto di affitto a lungo termine, un conto corrente bancario in loco ed essere iscritti AIRE

Conviene trasferirsi in pensione in Albania? Si, anche se dipende di fatto dall’importo della tua pensione in quanto il prezzo degli affitti a lungo termine non è più così economico come qualche tempo fa: tieni presente che dovrai calcolare circa 400-450 euro mensili per l’affitto di un appartamento in città come Durazzo e Valona (ma non vista mare) mentre circa 700/750 euro per un appartamento in ottima posizione, arredato, vista mare o comunque vicino al mare e ai servizi in una città come Valona.

Le tempistiche per il trasferimento in Albania sono determinanti per la buona riuscita del progetto: dovrai realizzare buona parte della documentazione italiana prima della tua partenza e programmare con largo anticipo il viaggio dedicato alla ricerca immobiliare. Ti consigliamo di rivolgerti ad una società dotata di ottime credenziali, personale in loco ed in Italia.

Albania

Defiscalizzare la pensione a Panama

Grazie allo speciale Trattato di Amicizia vigente tra Italia e Panama i pensionati italiani possono trasferirsi a Panama senza dover effettuare investimenti, acquistare immobili o effettuare donazioni di vario genere, cosa che invece riguarda diverse nazionalità estere che scelgono di ottenere la residenza a Panama.

Grazie alle Convenzioni Internazionali vigenti tra Italia e Panama inoltre, la tassazione sulle pensioni private una volta conseguita la residenza fiscale è zero, senza limiti di tempo. 

Perché trasferirsi a Panama in pensione? Lo Stato di Panama offre un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano davvero cambiare vita e trascorrere buona parte dei propri anni in pensione lontano dall’Italia o più in generale, dall’Europa, a tasse ZERO.

Si tratta di un Paese dotato di meraviglie naturalistiche marittime e montane, di attrazioni turistiche e culturali, di servizi ad elevata qualità e di interessanti opportunità dal punto di vista imprenditoriale. I pensionati che si trasferiscono a Panama inoltre hanno diritto ad un’ampia gamma di agevolazioni e sconti sui voli aerei, in ambito medico, nei ristoranti, sull’affitto di un immobile e molto altro ancora.

Per saperne di più leggi questo articolo! 

REFRAMED si occupa di trasferimenti in Albania, Slovacchia e Panama, se desideri maggior informazioni prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se desideri avere una panoramica più ampia relativa al trasferimento all’estero, puoi prenotare il tuo posto direttamente dal calendario dedicato, che si trova a questo link: come-trasferirsi-all-estero-e-dove?

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia: tutti gli Stati dove trasferirsi. 

Detalles de contacto
Redazione