CCNL Pulizie e Servizi, con il rinnovo revisione generale

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

In data 10 luglio 2024, Conflavoro e Fesica-Confsal sono addivenute al rinnovo del CCNL Aziende artigiane settore Pulizie e Servizi (leggi qui la sintesi), procedendo ad una generale revisione del testo contrattuale.

Prima importante novità è la rinnovata formulazione dell’istituto della stagionalità, attraverso la previsione di specifiche attività considerate stagionali e relative mansioni. Le attività individuate dal CCNL sono caratterizzate dalla necessità ricorrente di intensificazione dell’attività lavorativa in determinati e limitati periodi dell’anno, per la durata massima di 8 mesi nei mesi da marzo ad ottobre di ogni anno.

Tra le novità la riforma totale dell’apprendistato

Interamente rivista anche la disciplina dell’apprendistato professionalizzante per operai ed impiegati, con particolare attenzione alla durata e al trattamento economico per ciascun livello di inquadramento.

Per quanto riguarda il contratto a tempo determinato, il CCNL ha riformulato l’articolo 96 relativo alla proporzione numerica, definendo in modo più specifico il numero di lavoratori a tempo determinato da poter assumere in ragione della dimensione dell’organico già in forza, ed è inoltre intervenuto con la previsione di specifiche causali per i contratti a tempo determinato di durata superiore ai 12 mesi, individuate nell’appendice sul tempo determinato.

Da ultimo, sul piano retributivo il CCNL ha previsto l’inserimento dell’articolo 25 ter che istituisce varie tipologie di indennità in ragione di particolari lavorazioni svolte e interviene sulla Tabella A attraverso la previsione di nuovi aumenti contrattuali in due tranches – luglio e dicembre 2024 – e la definizione dell’indennità di Quadro pari a 26€.

Leggi la versione integrale del CCNL Pulizie e Servizi

Detalles de contacto
Gabriele Tolari