È stato pubblicato il bando per il conferimento di sei borse di studio per la formazione teorica e pratica di archivisti.
UAAO può sembrare un’esclamazione di piacevole stupore. E, in effetti, ci si avvicina molto!
E’ l’acronimo del progetto “Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0 (UAA0)” che prevede, fra le varie azioni, la procedura di valutazione per il conferimento di 6 borse di studio per “Percorsi integrati di formazione specialistica in digitalizzazione e catalogazione degli archivi”. Un’opportunità da non perdere per giovani professionisti e professioniste che vogliono accrescere le proprie competenze.
Il progetto UAAO, nato nell’ambito della “Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” del PNRR, insieme ad Università Cattolica, Associazione Giovanni Testori ETS, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Kainòn ETS e noi di BAM!, ha l’obiettivo di offrire un supporto concreto alla transizione digitale nel settore della cultura e della creatività, con un particolare focus sulla valorizzazione dell’estesa rete di archivi d’artista, di critici del ’900 e di fotografia presente in Italia.
Ecco i dettagli della call, di cui puoi scaricare il bando completo qui.
DURATA: 20 mesi
DECORRENZA: 1° ottobre 2024 – 31 maggio 2026
ATTIVITÀ: ricevere formazione on the job, sviluppando progetti pilota e azioni peer to peer in un archivio d’artista o di un critico d’arte operanti dall’Ottocento a oggi o di un archivio fotografico, grazie a uno scambio di best practices.
REQUISITI NECESSARI: Laurea magistrale o equivalenti; esperienza in un archivio pertinente all’attività proposta; conoscenza della lingua inglese.
SEDI OPERATIVE: una a scelta tra gli archivi di: Associazione Giovanni Testori ETS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – CRA.it (Centro di Ricerca sull’Arte astratta in Italia), Archivi aderenti alle reti AitArt (Associazione italiana Archivi d’Artista) e Museo MA*GA – Archivi del Contemporaneo, in Lombardia.
INVIO CANDIDATURE: la domanda dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo associazionetestori@pec.it
TERMINE PER L’INVIO DELLA PEC DI CANDIDATURA: 8 settembre 2024, ore 23.30.
COMPENSO TOTALE LORDO: 22.916 euro, con corresponsione mensile (1.145,80 euro)
Le figure selezionate potranno beneficiare dell’upskill delle proprie competenze di digitalizzazione, grazie all’uso di metodologie innovative, in un periodo di 20 mesi di formazione articolata ed esperienze di sperimentazione sul campo, con scambio di competenze, best practices, uso di strumenti condivisi.
Saranno rivolte espressamente a loro due azioni del progetto generale:
- percorsi di affiancamento on the job presso gli archivi coinvolti, durante i quali i/le borsisti/e potranno condurre progetti pilota;
- percorsi di apprendimenti peer to peer grazie ai quali le figure professionali formate con i Grant saranno chiamate, a loro volta, a svolgere il ruolo di formatori e acceleratori della transizione digitale presso gli archivi delle due reti aderenti al progetto (Associazione italiana Archivi d’Artista – AitArt e Archivi del Contemporaneo), anche grazie ai progetti pilota svolti.
I/le selezionati/e potranno essere, inoltre, tra i destinatari di altre azioni del progetto e fruire dei contenuti di cinque MOOCs (corsi asincroni messi gratuitamente a disposizione dei destinatari del progetto, degli archivi, del pubblico specializzato, e dei borsisti) e di un palinsesto di incontri di formazione, webinar e di coaching con esperti nazionali ed internazionali, incentrati sulla gestione, valorizzazione promozione e comunicazione degli archivi digitali.