Consegnato ad American Magic il primo Bluegame BGH-HSV a idrogeno - Confindustria Nautica

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Consegnato ad American Magic il primo Bluegame BGH-HSV a idrogeno

Ieri, 7 agosto, a La Spezia, Bluegame, cantiere del Gruppo Sanlorenzo, ha consegnato ad American Magic, il team del New York Yacht Club, Challenger della 37a America’s Cup che si disputa a  Barcellona il suo Bluegame BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel) chase boat dell’AC75 statunitense alle regate che prendono il via il 29 agosto.

Il Bluegame BGH-HSV è un catamarano foil di 10 metri progettato secondo le regole del Protocollo che governa la 37a America’s Cup e che richiede una barca assistenza in grado di raggiungere i 50 nodi e con una propulsione esclusivamente a idrogeno, quindi a zero emissioni, con un’autonomia di 180 miglia.

Sin dalle origini la storia di Bluegame è una storia di innovazione e coraggio” ha dichiarato Carla Demaria, CEO di Bluegame e past president di Confindustria Nautica. “Il coraggio di superare i confini, di andare oltre il convenzionale e di osare l’inosabile, come nel caso del BGH. Questo per Bluegame non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza per nuove sfide ed opportunità”.

Alla cerimonia di consegna accanto a Carla Demaria,l’architetto Luca Santella, Head of Product Strategy e leader del progetto BGH e Terry Hutchinson, president of sailing operations e skipper di American Magic che ha dichiaro: “Scegliere Bluegame per il nostro Hydrogen Support Vessel è stata una decisione facile per American Magic. La tecnologia all’avanguardia nel settore nautico di Bluegame e il continuo impegno per la sostenibilità si allineano perfettamente con i nostri valori. La loro passione per un’innovazione di tipo ecosostenibile li rende un partner ideale per questa iniziativa rivoluzionaria”.

Il Bluegame BGH-HSV di American Magic alla cui realizzazione hanno contribuito il cantiere genovese Sangiorgio Marine di Edoardo Bianchi e per la parte propulsione e alimentazione a idrogeno EODev, Natpower H e Smart Gyro sarà a breve seguito da un secondo Bluegame BGH-HSV: quello destinato a un altro Challeger della 37a America’s Cup, il francese Orient Express Racing Team.

L’esperienza maturata ed il know-how acquisito da Bluegame con il BGHHSV faranno da trampolino di lancio della futura linea BGF il cui primo modello è previsto per il 2025. La consegna del primo Bluegame BGH-HSV che utilizza l’idrogeno come unico sistema propulsivo segna un traguardo importante in termini di tecnologia sostenibile, non solo per Bluegame e il Gruppo Sanlorenzo, pioniere del settore nel percorso verso la carbon neutrality, ma per tutta la nautica da diporto.

bluegame.it

Detalles de contacto
castellari