Giovedì 22 agosto si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando del Centro Logistico di Supporto Areale – Istituto “Umberto Maddalena” di Cadimare (SP), tra il Colonnello Davide Testa, Comandante uscente e il Colonnello Federico Sacco Maino, Comandante subentrante.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della 1a Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Luigi Del Bene, hanno presenziato le massime autorità civili, religiose e militari della città di La Spezia tra cui l’Onorevole Maria Grazia Frijia, vice-Sindaco, il Prefetto dott.sa Marialuisa Inversini, il Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, il Sindaco di Portovenere, i gonfaloni della provincia e della città di La Spezia, il comune di Portovenere e dell’Associazione Arma Aeronautica cittadina.
Il Colonnello Testa nel suo intervento, salutando gli ospiti presenti, ha espresso profonda gratitudine nei confronti delle Superiori Autorità per l’opportunità concessagli nel comandare la Base di Cadimare. Durante l’intervento ha rivolto un sentito ringraziamento a tutto il personale del Reparto: “Voi avete risposto con slancio, partecipazione, fierezza, orgoglio e spirito di sacrificio seguendo il tracciato di chi prima di noi ha prestato servizio presso questa Base, scrivendo pagine importantissime della storia aviatoria italiana, eredi di quella passione che accomuna chi veste l’uniforme azzurra. Grazie”. Ha concluso il suo intervento porgendo un saluto agli Allievi dell’O.N.F.A. (Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori) dicendo loro: “…siete la vera essenza e unicità di questo Reparto. Mi avete rispiegato la vera essenza dell’essere un soldato… prendersi cura degli altri. Grazie ragazzi”.
Il Comandante subentrante, Colonnello Sacco Maino, nel prendere la parola, ha rivolto un sentito ringraziamento alle Superiori Autorità della Forza Armata ed in particolare al Comandante della 1a Regione Aerea, Generale Del Bene: “Le devolvo la mia più profonda gratitudine per la fiducia accordatami con il conferimento di questo delicato incarico. Essere il Comandante di questa Base significherà per me garantire qualità del supporto fornito all’Aeronautica Militare e a tutte le Forze Armate italiane e alleate, attraverso le capacità logistiche espresse qui a Cadimare, senza mai dimenticare i valori cardine di etica, trasparenza e rispetto di tutti i nostri colleghi”. E ha concluso: “…dirigerò l’Istituto Umberto Maddalena quale responsabile dell’educazione, della quotidianità e soprattutto del benessere psico-fisico dei nostri ragazzi…investirò tutta la mia grinta, la mia determinazione ed esperienza per ripagare la prestigiosa opportunità concessami”.
Il Generale Del Bene, nel suo discorso, dopo aver salutato le Autorità e gli ospiti intervenuti, ha omaggiato la Bandiera d’Istituto e i gonfaloni sottolineando tre concetti: “La continuità di missione, perché nel Reparto è peculiare la funzione principalmente logistica e di tutela del patrimonio infrastrutturale dell’A.M. ma, soprattutto, è centrica sui ragazzi dell’Istituto Maddalena, verso i quali abbiamo, come Forza Armata, una grande responsabilità nei confronti della loro formazione; la continuità nell’azione di comando, in quanto i Comandanti sono catalizzatori di responsabilità, sono delegati dell’autorità per svolgere il loro incarico, ma è importante ricordare che l’autorevolezza non viene né con l’incarico né con il grado, essa si guadagna sul campo con l’impegno, la dedizione e l’esempio che giornalmente si offrono al servizio dell’organizzazione e del proprio personale; e infine la continuità nei valori, perché la bandiera d’Istituto è simbolo silenzioso e garante dei nostri valori – quelli veri – e del nostro giuramento”.
Successivamente, rivolgendosi ai due comandanti, ha espresso parole di ringraziamento per il lavoro svolto dal Colonnello Testa: “In questi due anni ritengo che il Centro abbia fatto un oggettivo passo in avanti in termini di progettualità e rinnovamento ed in particolar modo per la direzione dell’Istituto U. Maddalena. La tua vicinanza ai nostri ragazzi dell’O.N.F.A. è stata particolarmente attenta, efficace ed inclusiva”. Al Colonnello Sacco Maino ha dato un caloroso benvenuto per poi raccomandarsi: “Cadimare ha funzioni e caratteristiche molto diverse. È centrico su persone e infrastrutture e su una missione atipica: quella dell’Istituto Maddalena. È necessario prima comprendere il DNA di ogni Reparto, con assiduità, umiltà e analiticità, per poi guidarlo. Hai le potenzialità e la fiducia delle Superiori Autorità, hai da oggi il mio pieno supporto e quello dello staff della 1a Regione Area cui potrai sempre fare riferimento, pertanto un grande in bocca al lupo nell’affrontare le sfide che si prospetteranno nel periodo di Comando”.
Il Generale Del Bene ha concluso il suo intervento ringraziando tutto il personale del Reparto per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata e, rivolgendosi agli Allievi dell’O.N.F.A., ha rivolto loro un sentito augurio in previsione del nuovo anno scolastico.
Il Centro Logistico di Supporto Areale / Istituto “Umberto Maddalena” dipende dal Comando della 1a Regione Aerea di Milano. La Base, tra le sue finalità, fornisce supporto logistico per vari corsi di formazione e aggiornamento dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e diversi Enti Pubblici.
L’Ente fornisce anche l’assistenza diretta agli allievi O.N.F.A. ospitando a Cadimare i figli dei militari dell’Aeronautica Militare deceduti o affetti da grave infermità. I giovani, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, hanno la possibilità di arruolarsi e raggiungere il traguardo della maturità scolastica nonché di frequentare i corsi di Laurea di 1° livello.