ENERGIA DAL LEGNO E TRANSIZIONE ENERGETICA
VERONAFIERE RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON AIEL
PER ITALIA LEGNO ENERGIA E PROGETTO FUOCO
IN VISTA DELLE PROSSIME EDIZIONI DEL 2025 E 2026
Veronafiere ed AIEL, l’Associazione Italiana Energie Agroforestali, rinnovano la propria collaborazione anche per le prossime manifestazioni di riferimento dedicate all’energia dal legno e al settore del riscaldamento a biomassa. La partnership tecnica avrà dunque come nuovo orizzonte anche le prossime edizioni di Italia Legno Energia, in programma negli spazi espositivi della fiera di Arezzo dal 6 all’8 marzo 2025, e Progetto Fuoco, che tornerà in fiera a Verona dal 18 al 21 febbraio 2026.
La collaborazione si concretizzerà in una serie di iniziative, da tavoli tecnici a seminari, workshop, convegni e momenti di aggiornamento professionale, oltre a pubblicazioni e report per accrescere la conoscenza sul tema dell’uso energetico delle biomasse legnose. Iniziative che saranno al centro di Progetto Fuoco, manifestazione internazionale di riferimento per i sistemi e tecnologie di riscaldamento a biomassa, che si pone come driver per la promozione dell’intera filiera del comparto. Dalle stufe ai camini, passando per le soluzioni più all’avanguardia in tema di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.
«Siamo molto soddisfatti di poter annunciare il proseguimento di questa collaborazione, strategica per far crescere insieme i due prodotti fieristici – commenta il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo – AIEL è un partner tecnico di grande valore, che ha saputo contribuire con contenuti di spessore, utili tanto agli operatori professionali quanto ai cittadini, utilizzatori finali degli apparecchi per il riscaldamento a biomassa. Per il 2025 e 2026 la macchina organizzativa è già in moto e siamo sicuri che, grazie anche ad AIEL, le prossime edizioni di Italia Legno Energia e Progetto Fuoco si confermeranno come punto di riferimento per il settore a livello internazionale».
AIEL è l’Associazione Italiana Energie Agroforestali che conta oltre 500 soci tra produttori, distributori, costruttori di tecnologia, progettisti e rivenditori, e che si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica dei biocombustibili di origine agricola e forestale, in particolare i biocombustibili legnosi a tutti i livelli, dal bosco al camino. L’Associazione, il cui socio promotore è CIA – Agricoltori Italiani, ha sede presso il Campus Universitario di Agripolis a Legnaro (PD).
«Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra collaborazione con Veronafiere, una partnership che, fin dalla prima edizione di Progetto Fuoco, si è dimostrata strategica per la crescita e la promozione di tutto il settore delle bioenergie – ha aggiunto Domenico Brugnoni, Presidente di AIEL –. Negli anni AIEL e Veronafiere insieme hanno lavorato per mettere in luce le migliori tecnologie a biomassa e per promuovere l’importanza della gestione forestale sostenibile in un contesto di transizione energetica e decarbonizzazione. Collaborare con un partner importante come Veronafiere ci aiuta anche a mantenere alta l’attenzione sul settore delle bioenergie, fondamentale per il futuro energetico del nostro Paese coprendo il 64% del fabbisogno di energia termica. La combinazione tra la competenza tecnica di AIEL e la forza organizzativa di Veronafiere assicura che eventi come Progetto Fuoco e Italia Legno Energia continueranno a essere il punto di riferimento per il mercato».
Progetto Fuoco è il più importante evento mondiale dedicato agli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di energie attraverso la biomassa. L’evento promosso da Veronafiere si tiene con cadenza biennale e ritornerà dunque nel 2026 (18-21 febbraio). Italia Legno Energia torna invece dal 6 all’8 marzo 2025 alla fiera di Arezzo.