Digitale, sostenibilità e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole - I-Com, Istituto per la Competitività

I
Fuente
Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

A seguito della pausa estiva i lavori delle istituzioni europee non sono ancora ricominciati a pieno regime. Al Parlamento europeo iniziano le prime riunioni all’interno delle varie commissioni e delle sottocommissioni, in cui si svolgono principalmente scambi di opinioni riguardanti temi come lo stato della politica commerciale UE, mentre per quanto riguarda Consiglio e Commissione ricomincia il dibattito attorno ai temi dell’energia.  

L’ex Presidente della BCE Mario Draghi ha invece annunciato la struttura del suo atteso rapporto sulla competitività europea davanti agli ambasciatori degli stati membri e in una riunione a porte chiuse con i leader dei gruppi politici del Parlamento Europeo. Il contenuto del rapporto dovrebbe essere pubblicato ufficialmente lunedì 9 settembre. 

Di seguito si riportano alcuni appuntamenti previsti per questa settimana. 

SALUTE 

Lunedì 9 settembre. È in programma uno scambio di opinioni tra i membri della sottocommissione SANT sul tema “Salute pubblica nel decimo mandato del Parlamento europeo”. 

SOSTENIBILITÀ

Mercoledì 11 settembre. Il Commissario europeo per le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche Maroš Šefčovič dovrebbe presentare il report della Commissione sullo stato dell’Unione dell’Energia. Tale relazione, pubblicata annualmente, analizza lo stato dei lavori dell’Unione dell’Energia rispetto alle sue cinque dimensioni fondanti (sicurezza, sostenibilità, innovazione e competitività, efficienza, e mercato interno) e le sfide da affrontare per arrivare agli obiettivi fissati.

Da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre. Si terrà a Budapest la riunione informale del gruppo “Energia”. In linea con le priorità della presidenza ungherese, le discussioni si concentreranno su questioni energetiche quali la sicurezza dell’approvvigionamento, la transizione energetica e l’uso di fonti energetiche alternative. 

Detalles de contacto
I-Com