Presentato in Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo l’ultimo rapporto EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Introduzione

Nella prima riunione operativa della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, tenutasi lo scorso 4 settembre, è stato presentato l’ultimo rapporto di EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti. I rappresentanti di EFSA sono intervenuti per illustrare i principali contenuti del rapporto che fornisce un quadro dei residui riscontrati in un paniere di prodotti di largo consumo, sulla base dei controlli e dei dati forniti dagli Stati Membri per l’anno 2022.
Degli oltre 110.000 campioni analizzati (un quarto in più dell’anno precedente), il 96,3% è risultato conforme ed entro limiti massimi di legge. Sulla base di questi dati il rapporto conclude che il rischio per la salute dei consumatori derivante dall'esposizione ai residui di pesticidi negli alimenti analizzati è basso. EFSA ha tuttavia espresso una serie di raccomandazioni per aumentare l’efficienza dei sistemi europei di controllo, in particolare per i prodotti di importazione extra UE che presentano un tasso di non conformità superiore di 4 volte rispetto ai prodotti provenienti dagli Stati Membri. 

Su questo punto diversi deputati della Commissione Agricoltura, pur riconoscendo l’elevato livello di sicurezza alimentare garantito dal sistema europeo, hanno espresso la necessità dell’adozione di clausole di reciprocità con i paesi terzi per quanto riguarda l’utilizzo dei pesticidi e il sistema dei controlli sui prodotti alimentari importati. Un’altra richiesta ha riguardato l’effetto combinato (effetto cocktail) che potrebbero avere residui singolarmente conformi di più pesticidi presenti sullo stesso alimento. EFSA ha confermato che si stanno implementando metodi per la valutazione del rischio combinato.

Maggiori informazioni sui contenuti del rapporto si trovano sul sito di EFSA e nell' approfondimento sul sito di EUROPASS .

Ultimo aggiornamento: 10-09-2024, 09:44

Detalles de contacto