PNRR: enti abruzzesi al centro del contest Formez 'PA OK!' per le best practice delle amministrazioni

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Home > Notizie > PNRR: enti abruzzesi al centro del contest Formez 'PA OK!' per le best practice delle amministrazioni

Creato il:  12 Settembre 2024

È stato presentato oggi, a L’Aquila, presso la sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo del Consiglio regionale dell’Abruzzo, il Contest “Pa OK!, Insieme per creare valore pubblico”, voluto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato dal Formez, con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management. L’iniziativa, che rientra nell’ambito dei progetti PNRR, promuove le best practice di rafforzamento della capacità amministrativa in sette differenti aree d’azione: efficientamento energetico; sostenibilità e transizione ecologica; digitalizzazione; innovazione sociale, inclusione, fragilità; lavoro e sviluppo economico; innovazione gestionale; semplificazione amministrativa. ‘Pa OK!’ ha l’obiettivo di stimolare e premiare le Pubbliche amministrazioni sui progetti di miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità dei servizi, vuole misurare le performance e i risultati tangibili per cittadini e imprese e diffondere la consapevolezza circa contenuti e modalità di realizzazione delle buone pratiche che conducono le Pa verso il futuro. Per tutti i progetti candidati verrà restituito alle amministrazioni un feedback report ed un tool di strumenti di fortificazione delle abilità progettuali. Tramite il Contest saranno, inoltre, individuate alcune amministrazioni che avranno l’opportunità di entrare a far parte di un gruppo di lavoro, coordinato dal Dipartimento della funzione pubblica, per definire un set di indicatori di performance organizzativa.  I progetti migliori saranno premiati in un evento finale dal ministro per la Pubblica amministrazione.

Le candidature delle PA centrali e locali potranno essere inviate, entro il 30 settembre prossimo, attraverso la piattaforma www.paok.formez.it .

“La scelta di L’Aquila come sede per la presentazione del progetto PAOK! Insieme per creare valore pubblico è un segno tangibile dell’apprezzamento per il lavoro che la Regione Abruzzo sta portando avanti per potenziare la capacità amministrativa – ha affermato il sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, con delega alla programmazione, Daniele D'Amario - la grande sfida è tradurre gli investimenti pubblici in servizi di qualità, attraverso modelli gestionali più efficienti, rispondendo ai bisogni reali dei cittadini e delle imprese. L'Hub delle Competenze è un intervento sperimentale che rafforza le capacità dei territori, promuovendo coalizioni tra Enti Locali a sostegno di strategie di forte impatto locale”. “Il Contest nazionale PAOK! rappresenta una straordinaria opportunità di confronto e apprendimento per le Pubbliche Amministrazioni – ha aggiunto D’Amario - selezionando progetti innovativi orientati alla creazione di Valore Pubblico. Invito l’intero comparto pubblico abruzzese a partecipare attivamente al Contest PAOK!, una reale occasione di crescita e ispirazione per il miglioramento continuo dell’azione amministrativa”-

“A nome del Dipartimento della Funzione pubblica desidero ringraziare la Regione Abruzzo per la grande attenzione che ha voluto riservare al contest “PA OK! Insieme per creare valore pubblico. Il progetto finanziato dal Dipartimento nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza e di cui Formez PA è soggetto attuatore – spiega la Dirigente del Dipartimento della Funzione pubblica -Ufficio per la qualità della performance e le riforme - Servizio per la pianificazione integrata e il miglioramento della performance, Camilla Landi - permetterà di selezionare le migliori esperienze innovative già presenti nei territori, consapevoli della ricchezza di progettualità nelle realtà locali. Selezioneremo le migliori iniziative, ma a tutte le amministrazioni che parteciperanno – e crediamo sia un importante valore aggiunto - verrà restituito un feedback strutturato sul proprio progetto, con i punti di forza e indicazioni sugli ambiti di miglioramento. Intendiamo fornire, con il vostro aiuto, un concreto contributo allo sviluppo di una PA sempre più attenta agli impatti dell’azione amministrativa e alle esigenze dei cittadini e delle imprese”. “Per questo lavoreremo, anche insieme ad un gruppo di amministrazioni individuate con questo progetto – ha concluso Landi - per definire strumenti operativi come i key performance indicator che contribuiscano a rafforzare la capacità di programmazione strategica delle pubbliche amministrazioni”.

“Ringrazio la Regione Abruzzo, con cui collaboriamo da tempo in modo proficuo su diversi progetti, per aver ospitato a L’Aquila questa iniziativa – ha spiegato la direttrice generale Formez, Patrizia Ravaioli - il contest “PA OK! Insieme per creare valore pubblico”, nasce anche dall’esigenza di diffondere metodi e strumenti di buone pratiche per le PA. Non è un premio fine a se stesso ma ha lo scopo di rendere le migliori pratiche amministrative uno standard modellizzato e replicabile per mezzo di una loro diffusione capillare”. “Vuole essere, infatti, uno strumento per far conoscere a tutti le best practice delle amministrazioni abruzzesi – ha sottolineato Ravaioli-  è  un progetto Pnrr, che si trova nel momento cruciale della messa a terra degli investimenti, tramite il quale la PA cerca di spingere ancor più sul pedale dell’efficacia e dell’efficienza, per orientare realmente a beneficio di cittadini e imprese le tante risorse messe a disposizione proprio dal Piano di ripresa e resilienza”.

Fra gli altri relatori della presentazione il professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche del Dipartimento di Scienze sociali e politiche presso l'Università Bocconi, Giovanni Valotti, Il Direttore del Dipartimento territorio-ambiente della Regione Abruzzo, Pierpaolo Pescara, Il responsabile dell’Ufficio SIL/SIU Dipartimento Lavoro Sociale, della Regione Abruzzo, Tommaso Rosito e il referente Formez del progetto, Mario Barca.

Vai al canale youtube del progetto 

Data pubblicazione: 

Giovedì, 12 Settembre, 2024 - 13:04

Detalles de contacto
cvedana