Una passeggiata di circa 2 chilometri lungo le strade di Prati: da via Ottaviano fino a via Cola di Rienzo, passando per piazza del Risorgimento. E' stato questo il percorso che il sindaco Roberto Gualtieri ha voluto effettuare nei giorni scorsi nel quartiere, a poco più di tre mesi dell'apertura della Porta Santa, per verificare i lavori effettuati e quelli in corso.
Al sopralluogo hanno partecipato l'assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, l'amministratore delegato di Società Giubileo Marco Sangiorgio, la Presidente della commissione capitolina al Bilancio Giulia Tempesta e l'assessore al Commercio del Municipio Roma I Jacopo Scatà. Con i fondi giubilari Roma Capitale ha dato avvio a un grande piano di realizzazione di grandi opere e al tempo stesso di risanamento delle strade della città.
In particolare, sottolinea il Campidoglio, le strade di Prati stanno vedendo nell'ultimo anno un'azione congiunta di Dipartimento Lavori pubblici, Società Giubileo e Municipio per l'esecuzione di cantieri con lo scopo preciso di valorizzare l'area per l'Anno Santo, colmando un vuoto manutentivo di anni, e soprattutto restituendo a tutti gli abitanti strade curate e più sicure.
La visita si è svolta lungo la direttrice di via Ottaviano fino a piazza Risorgimento dove Società Giubileo sta effettuando un intervento di riqualificazione e parziale pedonalizzazione. Da lì, è proseguita in via Crescenzio, dove i Lavori Pubblici hanno concluso i lavori sull'intera carreggiata che è stata realizzata in asfalto per una migliore e più sicura percorribilità; poi è stata la volta di via Terenzio e via Boezio dove, insieme con via Ovidio, via Orazio e via Cicerone, a marzo il Dipartimento Lavori Pubblici ha riqualificato di notte le vie di competenza municipale che fanno parte del finanziamento giubilare sulle pavimentazioni storiche.
Infine, il sopralluogo si è concluso a via Cola di Rienzo dove il dipartimento sta pianificando un intervento di manutenzione profonda della piattaforma stradale che sarà realizzata in asfalto, per dare continuità con le strade risistemate del quadrante. Nell'area a ottobre, dopo i lavori effettuati a via dei Corridori e alle strade limitrofe, partiranno anche i lavori di sistemazione dei sanpietrini in Borgo Pio.
"Le azioni che stiamo portando avanti riguardano la vera e propria trasformazione dell'intero quadrante di Prati - ha commentato il sindaco Gualtieri - rendendolo più accogliente e funzionale. I lavori in via Ottaviano, per renderla una piazza lineare con più spazi per i pedoni e con più verde, proseguono secondo la tabella di marcia. Stiamo piantumando 53 alberi e stiamo costruendo sette isole con sedute, fontanelle, wi-fi e stalli per bicilette. In piazza Risorgimento è da poco partito il cantiere per l'intera riqualificazione, utilizzando i sanpietrini di via Crescenzio nelle parti pedonali e introducendo anche il calcestre, per avere una superficie verde e permeabile.
"In questa piazza la parte pedonale passerà dal 50 al 75 per cento, saranno piantumate 46 nuove alberature e la piazza sarà dotata di spazi ludici e sedute in legno. Inoltre, la disciplina del traffico temporanea, che porterà qualche disagio di cui ci scusiamo fin da ora, consentirà il passaggio nel lato nord della piazza. Infine - conclude Gualtieri -, con i lavori di via Crescenzio e quelli notturni di via Ovidio e delle altre vie limitrofe, abbiamo rifatto totalmente e in profondità il manto stradale, aumentando dove necessario la portata dei tombini per le acque chiare".
"Anche nel quartiere Prati, come in tutta Roma, stiamo investendo importanti fondi sia del bilancio capitolino, sia del Giubileo - ha invece sottolineato l'assessora Segnalini -. In tutto, per quanto riguarda il Dipartimento Lavori pubblici, parliamo di oltre 10 milioni di euro. Abbiamo iniziato da via dei Corridori, la strada che collega il Vaticano a piazza Pia, procedendo anche alla sistemazione delle vie limitrofe, poi con lavori notturni abbiamo riqualificato le strade del quadrante di via Crescenzio. Ora stiamo procedendo con l'appalto giubilare sul Lungotevere che costeggia Prati e a breve avvieremo il cantiere per la sistemazione dei marciapiedi di viale Mazzini.
"Lo step successivo - conclude Segnalini - riguarda invece via Cola di Rienzo. Insieme agli interventi di Società Giubileo, tutta l'area avrà un nuovo assetto con strade sane e sicure e spazi per la vita pubblica", conclude.
"Abbiamo apprezzato la proposta del primo cittadino di Roma, di visitare i cantieri su via Ottaviano e piazza Risorgimento, di cui Giubileo 2025 Spa è soggetto attuatore. I lavori procedono in linea con le tempistiche previste e l'area, cruciale per tutto l'Anno Santo, già mostra le potenzialità che i nuovi progetti intendono valorizzare", spiega Marco Sangiorgio Ad di Società Giubileo 2025.