Alla scoperta dei falsi miti sui cani di piccola taglia - News Petme

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

I cani di piccola taglia sono sempre più apprezzati dalle famiglie italiane. Questi compagni a quattro zampe, per via delle loro dimensioni ridotte, necessitano di cure particolari e di attenzioni specifiche per vivere al meglio sia in casa che all’aperto. Vediamo come garantire loro una vita serena, seguendo i consigli dell’educatore cinofilo Paolo Bosatra di Ca’ Zampa

Chihuahua, Barboncini, Bassotti, Shih-tzu e tanti altri: sono sempre di più i cani di piccola taglia presenti nelle famiglie italiane, di razza ma anche meticci. Quali sono gli accorgimenti per far vivere al meglio questi piccoli animali e quali sono i falsi miti legati alla loro cura?

Trattarli come bambini

Uno degli errori più comuni che siamo portati a commettere è sicuramente quello di “umanizzarli” un po’ troppo. Vestitini, scarpine e passeggini, per quanto trendy, non sono certo accessori adatti a rendere migliore la vita del pet.

Troppe volte mi imbatto in cani adulti di piccola taglia che vengono trattati come cuccioli.
Che voi prendiate un San Bernardo oppure un Chihuahua, diventeranno comunque adulti e cambieranno le loro esigenze e i loro comportamenti. Matureranno sessualmente e aspetti come la territorialità, le gerarchie (anche nei confronti di noi umani), la possessività o la protettività faranno parte del loro carattere.

Sono cose normali, non stupitevi, è soltanto diventato grande.

Scarsa educazione

Lo stesso vale per la loro educazione: se vogliamo evitare che insorgano problemi comportamentali anche importanti come l’ansia da separazione o alcune paure (la più comune è quella degli altri cani, che spesso sfocia in aggressività preventiva), dobbiamo fargli fare una vita… da cane.
Regole corrette, socializzazione, gioco, passeggiate, insomma tutto ciò che serve a renderlo sereno ed equilibrato. Un buon corso di educazione cinofila aiuta a rendere più solida la convivenza uomo-pet e la sua gestione nei luoghi pubblici. Ciò vi aiuterà a diventare bravi cittadini “a sei zampe”, oltre che dare al vostro amico la possibilità di socializzare correttamente con i suoi simili di tutte le taglie..

Scarsa attività fisica e vita sedentaria

Spesso purtroppo si pensa che il cane di taglia piccola non abbia bisogno di tenersi attivo. Niente di più sbagliato. Non sono certo le dimensioni a determinare la sua vitalità.

Un appartamento e un terrazzo non basteranno mai a soddisfare le sue esigenze, innanzitutto fisiche, ma anche sociali.
Attenzione anche alla gestione dei “bisognini”: il telino assorbente non è la soluzione definitiva, è solo un aiutino per i cuccioli che non hanno ancora raggiunto il controllo sfinterico. E ricordate che il freddo o la pioggia sono ostacoli più per noi che per il vostro dinamicissimo Jack Russell. Per cui copritelo, prendete l’ombrello e via!
Ci sono poi diverse belle attività per divertirsi con i cani di taglia piccola, come il disc-dog oppure l’agility, disciplina nella quale i Barboncini sono molto abili.

Paolo Bosatra, educatore cinofilo di Ca’ Zampa
Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

CA' ZAMPA, POLO DI ECCELLENZA DI STRUTTURE VETERINARIE

Ca’ Zampa è un polo d’eccellenza nazionale nel campo delle strutture veterinarie, con quasi 30 cliniche distribuite su tutto il territorio nazionale. Oltre ai servizi veterinari fondamentali, preventivi e specialistici, Ca’ Zampa offre una vasta gamma di servizi dedicati al completo benessere degli animali domestici. Questi includono la toelettatura, l’educazione cinofila, la vendita di diete e prodotti specifici, oltre a servizi all’avanguardia come la telemedicina e la copertura assicurativa sanitaria per gli animali domestici.

Ciò che contraddistingue Ca’ Zampa è il suo impegno per la Qualità: è certificato secondo gli standard ISO 9001 e le Buone Pratiche Veterinarie dell’ANMVI, considerati il riferimento d’eccellenza nel settore veterinario. Inoltre, Ca’ Zampaè una Società Benefit, impegnata da sempre nel sensibilizzare i proprietari di animali domestici e la comunità nel loro insieme riguardo alle necessità dei loro compagni a quattro zampe.

Per saperne di più clicca qui 

La nostra Newsletter Bestiale

Non perdere la Newsletter per scoprire le ultime notizie dal mondo animale e i consigli per il benessere di cani, gatti e altri animali d’affezione.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli correlati

Detalles de contacto
CA' ZAMPA