Dopo la brillante vetrina olimpica della Ginnastica Italiana, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Comitato FGI Calabria hanno confermato di voler proseguire insieme nella promozione e nella diffusione della Ginnastica tra gli alunni e i docenti delle scuole primarie.
Infatti, dopo l’esperienza avviata nello scorso anno scolastico, tre poster con le attività de “Il Gioco della Ginnastica”, affissi in ogni classe aderente al Progetto, daranno il benevenuto ai bambini e al nuovo anno scolastico per “giocare ancora con la ginnastica”.
La proficua collaborazione, resa possibile dalla disponibilità del Comitato Regionale FGI, rappresentato dal Commissario Dott. Francesco Musso, e dalla volontà del Coordinatore Regionale di Educazione Motoria Fisica e Sportiva dell’USR Calabria Prof. Santino Mariano, ha dimostrato l’impegno ed il sostegno della FGI nella promozione della ginnastica a scuola e consentito a tantissimi bambini di prima e seconda classe di scuola primaria di attuare il “Gioco della Ginnastica”, un programma ludico-motorio, sperimentato in tutta Italia e approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che la FGI ha dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni per rispondere alle loro esigenze di gioco e di movimento e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
La coooperazione ha visto, da una parte, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, nell’ambito del Progetto “Una Regione in Movimento con il Teorema del Benessere, inserire le attività di ginnastica per le prime e seconde classi come contenuti motori utili, assieme al giocatletica per le terze, quarte e quinte classi, a sviluppare le attività motorie di base e a fornire ai bambini, dall’infanzia all’ultimo anno della scuola primaria, un repertorio vario ed arricchito.
Dall’altra, le Società federate, impegnate nel dare continuità alla pratica dell’attività motoria e sportiva scolastica tra curriculare e tempo libero, avviare una sinergia d’intenti tra il mondo scuola e la Federginnastica regionale.
L’iniziativa progettuale condivisa ha previsto un incontro tra L’USR e il Comitato Regionale con la presenza di tutte le società federate che ha consentito a queste ultime, a conclusione dell’anno scolastico e nei rispettivi territori, di esibirsi in una serie di manifestazioni, organizzate in ogni provincia dall’Ufficio Scolastico Regionale, davanti a tantissimi bambini delle classi prime e seconde impegnati sui percorsi motori di ginnastica, seguiti sugli spalti dai loro genitori.
Se la presenza in campo delle società federate della Regione è stata un’occasione per conoscere le istituzioni scolastiche delle province di appartenenza che hanno aderito al Progetto, il coinvolgimento di un gran numero di docenti, bambini e genitori è stato un importante momento di promozione della nostra disciplina al quale deve corrispondere l’impegno delle società federate a seguire ancor più da vicino le iniziative scolastiche.
Un percorso condiviso destinato a proseguire arricchendosi da azioni di aggiornamento dei docenti, supporto organizzativo alle manifestazioni e utilizzo mirato degli impianti, indispensabile sia per rispondere alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in fatto di quantità, qualità e intensità di attività fisica quotidiana che per far acquisire ai bambini e alle bambine un sano stile di vita.
Nella foto Antonio Cristiano, Segretario Comitato regionale Calabria, prof. Santino Mariano, Coordinatore Regionale di Educazione Motoria Fisica e Sportiva dell’USR Calabria e Francesco Musso, Commissario Straordinario CR. Calabria e consigliere nazionale FGI