Indietro

20 settembre 2024 | feltrinelli

La maestra del vetro, ultimo romanzo di Tracy Chevalier, in un tour per tutta Italia.

«Se scagli abilmente un sasso piatto a pelo d’acqua, lo vedrai toccare molte volte la superfice, a intervalli più o meno lunghi. Ora, immagina di farlo con il tempo, al posto dell’acqua…»
Questo è l’incipit de La maestra del vetro, nuovo romanzo di Tracy Chevalier edito da Neri Pozza.
Un incipit che chiarisce subito quanto il tempo sia centrale per la storia. Partendo dal 1486, all’apice del Rinascimento, a Venezia, seguiamo le vicende di Orsola Rosso, figlia di noti vetrai, artigiani da generazioni.
Il tempo della laguna, si sa, ha una velocità tutta sua, un ritmo diverso. Anche Murano vive una dimensione, rallentata attraverso la quale il lettore è in grado di ripercorrere cambiamenti epocali come guerre, pestilenze, occupazioni, nuove rotte verso l’Asia e, addirittura, il fiorire del marketing del turismo e dei souvenir. Attraverso i secoli e grazie alla pregiata arte della manipolazione del vetro, Orsola è testimone degli innumerevoli cambiamenti di cui Venezia è protagonista.
Un romanzo il cui cuore batte tra la laguna veneziana e i meravigliosi laboratori dei vetrai più famosi al mondo. E proprio da qui partirà il tour italiano di presentazione de La maestra del vetro: il primo incontro si terrà in occasione della Glass Week a Venezia, presso l’Ateneo Veneto, il 21 settembre alle ore 17.30. Si continuerà poi con Milano (22 settembre ore 20.00 – Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti), Napoli (23 settembre ore 18.00 – Feltrinelli Piazza dei Martiri), Roma (24 settembre ore 18.00 – Museo Maxxi), Firenze (25 settembre ore 18.30 – Giunti Odeon), Bologna (26 settembre ore 18.00 – Salaborsa), Villorba (28 settembre ore 18.00 – Libreria Lovat), per finire a Verona durante il primo festival Wunderkammer di Neri Pozza (ve ne parliamo QUI): appuntamento alle ore 15.00 del 29 settembre presso il Palazzo della Gran Guardia.
Un calendario di appuntamenti ricchissimi che vedranno la partecipazione di grandi interlocutori e interlocutrici come Matteo Strukul, Valeria Parrella, Benedetta Parodi e tanti altri.
Un romanzo, una protagonista, la città di Venezia, e otto eventi. Non vi resta che scegliere dove incontrare Tracy Chevalier!