E proprio nell'ultima finale di specialità è arrivata la medaglia per l'Italia! Uno splendido argento al collo per le otto ragazze dell'Aero Dance come ciliegina sulla torta dell'11ª edizione della World Age Group Competition di Ginnastica Aerobica alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Gli azzurri sono stati protagonisti in tutte le final eight e, nonostante la giovanissima età e la prima esperienza sul palcoscenico iridato di categoria, hanno ottenuto ottimi piazzamenti e tornano a casa con un bagaglio pieno di esperienza.
Individuale maschile e femminile
Nella prima delle tre finali che l'attendevano quest'oggi, Lavinia Cereghino sfiora di tre decimi il podio. La classe 2011 della Ginnastica Entella chiude il singolo femminile al quarto posto con 17.900 punti tra l'entusiasmo del pubblico italiano. Peccato non sia riuscita a ripetere lo score di qualifica (18.500) per ambire alla vetta, ma dopo due giorni di qualifiche è più che comprensibile per un'atleta così giovane. Nel maschile, invece, Giovanni Mula della Polisportiva Mistral rompe il ghiaccio con la bacchetta magica. "Higitus figitus" intona Mago Merlino prima di far apparire sul maxischermo il 16.800. Un punteggio che non permette al nostro Semola di tirar fuori la spada nella roccia, piazzandosi al 7° posto, ma il 13enne di Nuoro avrà tempo per fare esperienza e riuscire nell'impresa. Il titolo femminile va alla lituana Teja Uzdavinyte, quello maschile all'ungherese Balint Boehoenyei.
Coppia mista e trio
Mula è tornato in pedana insieme a Silvia Serra, l'altra sarda della Polisportiva Mistral, per la finale della coppia mista. Da re Artù si è trasformato in Aladdin portando Jasmine sul tappeto volante. "Il mondo è mio" hanno cantato sulla pedana marchigiana, conquistando – alla loro prima esperienza assoluta in campo internazionale – il totale di 16.550 valido per il sesto posto in classifica. Sul podio le due coppie spagnole e quella ungherese. Poi è stata la volta del trio delle azzurrine – di nuovo Cereghino protagonista insieme a Lavinia Biasotti e Camilla Cerbara della Ginnastica Agorà – che hanno fatto scatenere il palazzetto con "Sarà perché ti amo". Le tre azzurre confermano il punteggio della qualifica, 17.550, ma migliorano il piazzamento prendendosi il sesto posto tra i migliori otto trii di categoria. Doppietta di medaglie alla Bulgaria, terzo il trio dell'Ungheria.
Gruppo e Aero Dance
Ecco il turno del gruppo composto dalle tre italiane del trio alle quali si uniscono Anna Bisconti della Ginnastica Macerata e Giorgia Vannutelli della Ginnastica Agorà. Il loro "Ballo di San Vito" di Vinicio Capossela è coinvolgente e viene pagato dalla giuria 17.650 ma davvero per un soffio le azzurre non possono festeggiare il bronzo fermandosi al quarto posto. La medaglia va al collo dell'Ucraina che le supera di niente con 17.700. Il titolo è del gruppo dell'Ungheria, l'argento della Bulgaria. A chiudere le finali dell'Age Group ci pensano le otto girls dell'Aero Dance: Giulia Passone dell'Aeros Latina, Gaia Allegro de Il Discobolo, Giulia Cappello della ASD Motyka, Alessandra Ciravolo della Ginnastica Genova, Ginevra Evangelista e Anna Pinzi della Ginnastica Macerata, Sveva Olevano della Ginnastica Agorà, Margherita Paris dell'Aerobica Evolution. In pedana è andato in scena un estratto del musical "Pinocchio", nella versione cantata dai Pooh. Nessuna bugia: la performance e i body di scena, degni di un grande spettacolo, hanno regalato la medaglia d'argento con il totale di 17.050 che ha messo la ciliegina sulla torta sulla mattinata pesarese. Si tratta del primo metallo nella specialità, nella categoria giovanile, per la Federazione Ginnastica d'Italia.
Applausi e abbracci ai ginnasti e alle ginnaste da parte della Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, dei tecnici Arianna Ciucci, Giorgio Illiano e Federica Schiaffino – e di tutti gli allenatori societari. Impeccabile il lavoro delle ufficiali di gara Monica Darone e Gloria Gastaldi e dei fisioterapisti Giulio Castoldi e Alessandro Calcinaro. Alle tante cerimonie di premiazioni hanno partecipato Valter Peroni, vicepresidente vicario della Federginnastica e capodelegazione italiano, Cristina Casentini, vicepresidente del Comitato Tecnico dell'Aerobica per la Federazione internazionale, Mila Della Dora, assessora alla sport del comune di Pesaro nonché presidente del comitato organizzatore e Marco Cadeddu, direttore esecutivo di AeroPesaro 2024.
CLASSIFICHE