CHIAVARI – Grande festa sabato sera a Chiavari per la “Scherma in Piazza” con l’esibizione dell’olimpionica Giulia Rizzi. La recente medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella spada femminile a squadre (storico titolo vinto al Grand Palais con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Mara Navarria) ha entusiasmato il pubblico insieme alle stelle della scherma ligure e tanti giovanissimi. Prosegue così il percorso di avvicinamento agli Europei Assoluti di Genova 2025, in programma dal 14 al 19 giugno del prossimo anno.
L’impegno del Comitato Organizzatore della kermesse continentale è diretto a promuovere la scherma in tutta la Liguria per far conoscere i valori di una disciplina in forte crescita e sempre tra le più vincenti dello sport italiano come dimostra anche l’ultima Olimpiade (chiusa con un oro, il 50° della storia olimpica, tre argenti e un bronzo). Giulia Rizzi, 35enne spadista udinese delle Fiamme Oro, è stata applaudita a Chiavari per il suo anno tutto d’oro considerando anche il successo firmato nella gara a squadre anche agli Europei di Basilea, due mesi prima dei Giochi di Parigi 2024.
“È la prima volta che torno in pedana dopo il successo olimpico ed è bello farlo a Chiavari, in piazza, in una manifestazione promuove l’Europeo di Genova – le parole di Giulia Rizzi –. Sono molto emozionata all’idea di questo evento ospitato in Italia, che sarà bellissimo, in una terra in cui spesso mi alleno con il maestro Roberto Cirillo e dove sono stata accolta benissimo. La scherma è uno sport stupendo, che piace tanto ai bambini, e spero anche ancora una volta l’effetto olimpico sia importante per favorirne la crescita. Personalmente, a novembre riparte la Coppa del Mondo e, dopo fantastici successi a squadre, in questa stagione che porterà all’Europeo di Genova spero di fare ancora meglio anche a livello individuale”.
A Chiavari, con la spadista olimpionica di Parigi, in pedana tanti giovani della scherma ligure ma anche altri azzurri della scherma, su tutti il campione master Claudio Pirani e l’oro europeo under 23 in carica Filippo Armaleo, dinanzi a tante autorità e un pubblico entusiasta. “La presenza di una grande campionessa come Giulia Rizzi è certamente da stimolo per gli atleti emergenti e per le nuove leve della scherma – ha sottolineato Giovanni Falcini, presidente del Comitato regionale FIS Liguria –. Vederla all’opera a Chiavari è stata una grande emozione, il migliore sport in avvicinamento agli Europei. L’obiettivo sarà sicuramente proporre altri momenti promozionali in diversi comuni liguri per far conoscere sia la disciplina sia il grande evento continentale che ci attende a giugno 2025”.
(nella foto da sinistra Claudio Pirani, l’assessore regionale Simona Ferro, Giovanni Falcini, Giulia Rizzi e Filippo Armaleo)