Tra sfollamento e abbandono, una famiglia è stata spezzata dalla guerra e dalla miseria in Congo. Attraverso il sostegno della campagna “Africa. Emergenza Abbandono”, Ai.Bi. sta aiutando i bambini ora accolti in orfanotrofio affinché non siano abbandonati nei campi profughi

La situazione nella Repubblica Democratica del Congo è segnata da anni di instabilità e conflitti. La storia dei fratelli Daniel e Olive ne è un esempio toccante. I bambini vivono nell’orfanotrofio FED, dopo che la loro madre, sfollata, non è più stata in grado di occuparsi di loro.

Nel campo profughi

La madre biologica risiede nel campo per sfollati di Bulengo, nei pressi di Goma, dove si è trasferita dopo essere fuggita dal territorio di Masisi. Lì, cerca di sopravvivere beneficiando degli aiuti umanitari. La vita per lei è diventata insostenibile dopo la morte del marito, rapito e ritrovato senza vita da persone del luogo mentre cercavano legna.
La famiglia poligama del marito non ha offerto alcun sostegno: anzi, i figli di un’altra moglie l’hanno scacciata insieme ai suoi sette figli, costringendola a cercare rifugio altrove. Durante questo periodo si è risposata e ha avuto altri due figli, ma il nuovo compagno, già sposato, l’ha presto abbandonata.
Disperata e senza mezzi, ha persino tentato il suicidio, salvata in extremis dai vicini.

Il supporto di Ai.Bi.

Non sapendo come provvedere ai suoi bambini, si è rivolta all’orfanotrofio FED, che ha accolto Daniel e Olive, perché non restassero nel campo profughi.

Gli altri fratelli sono stati indirizzati a un’unità nutrizionale per essere curati.
Attualmente non c’è modo di riunire tutti i bambini. Però, grazie al sostegno della campagna “Africa. Emergenza Abbandono”, i bambini sono protetti e al sicuro.

Nella foto: Il campo profughi di Bulengo (Goma)

Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre alla Repubblica Democratica del Congo, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: GhanaRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo”.

Leggi anche: