Buon compleanno HappyMinds!
Per i tuoi 15 anni avevo immaginato di fare uno di quegli articoli belli densi per ripercorrere insieme tutto quello che abbiamo fatto, compiacerci insieme dei bei progetti realizzati in tutta Italia correndo dalla Valle d’Aosta al Cilento lungo le autostrade che portano a Genova, Milano, Torino, Bologna, Reggio Emilia, Rho, Rimini o Firenze. Avrei immaginato di raccontare delle storie professionali e a volte personali scritte con oltre 80 clienti che dal 2009 ci hanno coinvolto in progetti e sfide a volte epiche. Magari anche un bel decalogo di tutto quello che ho imparato alla tua guida per 15 anni… una cosa strappa like come ad esempio “15 cose che ho imparato come CEO di Happy Minds” ma poi poi ho pensato che non toccava a me da sola celebrare il tuo compleanno. E neppure ricordarti quello che abbiamo fatto insieme, che peraltro già lo sai. Ma una cosa vorrei dirtela prima di passare la parola a tutte le tue menti felici.
Sei il luogo, lo spazio e l’esempio di tutto quello che volevo correggere nel mondo dell’impresa, un esempio di come è possibile creare un luogo di lavoro in cui poter realizzare i propri sogni e non solo quelli di chi l’ha fondata. Il luogo dove i valori e la cultura d’impresa sono il collante di ogni relazione, dove si può aver ragione senza alzare la voce a prescindere dalle gerarchie, dove l’inclusione non è un obbligo di certificazione, dove la leadership da sola non funziona se non è anche diffusa, distribuita, riflessiva e gentile, dove la responsabilità non è una questione di ruolo o compenso, dove il tempo è un’unità di misura del benessere e non solo della produttività.
Sei tanto e molto più di questo ma non ti sedere sugli allori perché abbiamo tanta strada da fare ancora. E non solo come moltə ambiscono per diventare più grande ma soprattutto per diventare più brava, resiliente e accogliente. Per questo l’augurio più bello che ti posso fare è di continuare a lavorare con menti felici come quelle che qui di seguito hanno deciso di farti gli auguri. Ognuno a suo modo, ognuno con le sue parole, ognuno sulla base della propria lunga o breve personale esperienza. Sii paziente, leggi tutto e sii comprensiva perché nessun copywriter professionista ha fatto un editing del testo!
P.S: Quando hai finito di leggere andiamo a bere insieme un moscow mule, tranquilla i fazzoletti li porto io!
Che cosa rappresenta per me HappyMinds?✨🦩
Viola
Cara HappyMinds,
sono le Menti Felici perse per il mondo a trovare te, o sei tu a trovare loro? Il dubbio resta! Per me è stato un colpo di fulmine, anche se tu non lo ammetterai mai. Sei un mix di competenza, passione, equilibrio, ascolto e ispirazione… e ci sei sempre, anche nei giorni più difficili! E un grazie particolare… perché ogni giorno mi dai la possibilità di esprimere me stessa! ✨🔭
Ma non mi dilungherò con frasi dolci, perché non è nel mio stile! Insomma, bando alle ciance: oggi compi 15 anni, e sappiamo tutti quanto possa essere complicata l’adolescenza (per questo ti sono vicina, ma non troppo!). Mantieni viva la tua curiosità e felicità proprio come hai fatto finora, e non dimenticare di lasciarmi un pezzo di torta, mi raccomando!
La tua,
Viola
Cecilia
Cara HappyMinds… Happy Magenta Day.
HappyMinds è il mio corteggiamento più lungo.
E anche l’unicə con cui posso accettare di condividere il mio compleanno.
7 anni di appuntamenti fugaci, ore rubate tra un evento e l’altro, aperitivi nei dintorni di stazioni, aeroporti, o sull’asse Ravenna – Bologna. Poi una lunga dichiarazione d’amore iniziata nel 2017 che ancora non è completa.
Se dovessi usare la musica per definire che cosa è per me HappyMinds potrei dire che ha il rock’n’roll nelle vene, un’anima Soul e Rhythm and Blues, un look tra il POP e l’elettronica con un respiro internazionale, ma un cuore fatto di musica popolare e tradizioni.
Qui vivo ogni giorno quello che sui libri avevo solo sottolineato.
La leadership inclusiva, il polarity thinking, la condivisione di valori che diventa un manifesto, come nei movimenti civili e sociali che hanno cambiato il mondo; la parità di genere, e l’inclusione delle diversità, la gestione del feedback e la capacità di superare contrasti e conflitti più fortə e più unitə di prima, per arrivare ad un unico grande obiettivo: fare in modo che i Flamingo conquistino il mondo (insieme a Gatti, Unicorni e Lama, ovviamente).
Giada M.
HappyMinds rappresenta per me una rinascita.
Fin da adolescente, ho sempre cercato la versione migliore di me e sognavo di trovare un lavoro che mi desse un forte senso di realizzazione.
Qui, posso finalmente essere me stessa, senza il timore di essere giudicata. Ogni giorno, lavoro con un team straordinario e unito nella realizzazione di progetti ambiziosi. Tutte le menti felici sono per me una fonte d’ispirazione e vedere i risultati di ognuno mi motiva a crescere e a dare sempre il massimo.
HappyMinds non è solo un lavoro, ma è l’opportunità di potersi mettere in gioco e far crescere le proprie competenze.
Buon compleanno, HappyMinds🎂
Vito
Allora HappyMinds, da dove posso cominciare..
Ah già: Auguri di buon compleanno! (E anche questo l’abbiamo smarcato)
Cara HappyMinds, ti conosco da quando eri piccolina piccolina, da quando ancora non sapevi chi eri, ma soprattutto da quando anche io non sapevo chi ero. Gomito a gomito abbiamo passato tanto tempo insieme, siamo cresciuti, abbiamo affrontato tante sfide, tu hai capito (forse) cosa vorresti essere ed io ho capito (forse) cosa voglio diventare, ci siamo allontanati per poi riprenderci e abbracciarci strettolosamente perché tu avevi bisogno di me ed io di te.
Aspetta, è esploso un server, mi allontano un attimo…
Eccomi, dicevamo: ho una vita di ricordi con te, ti ho fatto il primo vestitino in treno, mentre con Lidia andavamo alla Bit a mostrare uno dei nostri primi lavori sul turismo.
Sei l’unicə che mi ha visto piangere lacrime di addio e di felicità, ma soprattutto di gioia immensa.
Ma porc… aspetta che si è bloccata la stampante. Torno fra un momento, resta lì.
Ci sono. Allora, dove eravamo rimasti? Ah sì, i ricordi. In questi anni molte persone hanno condiviso la tua strada, alcune di quelle sono ancora vicino a te, persone che ti vogliono bene e che prendendosi cura di te, ti hanno fatto crescere e ancora ti faranno crescere ogni giorno alimentando la tua fiamma con quella conoscenza e soprattutto con quei valori che tutti insieme condividiamo e spero continueremo a farlo per molto tempo. Fenicotteri rosa compresi.
Cara Happy Minds, ti voglio bene.
Il tuo CTO,
“Houston”
Dario
Nonostante mi trovassi alla prima esperienza lavorativa, HappyMinds ha deciso di puntare su di me. Fin da subito mi ha fatto sentire valorizzato non solo per le competenze accademiche ma anche per la componente umana, atteggiamento che ho cominciato da subito a vedere applicato a ogni aspetto di questa agenzia.
La qualità di HappyMinds è proprio questa: è un ecosistema in cui le esigenze personali vengono coniugate a quelle professionali in maniera equilibrata, e così si evita la sensazione di trovarsi ad essere un semplice anello di una catena.
È un luogo che mi permette di sentirmi in continuo cambiamento ma sempre nel posto giusto. Auguri HappyMinds!
Giada R.
HappyMinds rappresenta per me un luogo di crescita, ispirazione e soprattutto opportunità. Ho sempre voluto diffondere la bellezza e far conoscere agli altri gli aspetti positivi del mondo e da HappyMinds ho trovato quella scintilla che cercavo.
È un ambiente dove la creatività fiorisce e le idee prendono vita. Come stagista, ho avuto l’opportunità di vedere da vicino la passione e la dedizione che ogni membro del team mette nel proprio lavoro. Sono arrivata fin qui dalla vicina, ma lontana brianza, innamorata dal primo istante del concetto dietro alle menti felici che ho iniziato ad assaporare leggendo il sito web.
Per me HappyMinds è l’ideale di un team che, come se fosse una vera famiglia, lavora per obiettivi comuni.
L’amicizia e il rispetto reciproco sono evidenti e profondi, ed è una cosa meravigliosa. Quando sono entrata non pensavo di trovare delle menti felici tanto affiatate tra loro per me è la famiglia del mulino bianco versione aziendale.
Sono grata di aver contribuito, anche se in piccola parte, ai progetti dell’agenzia. Auguro a HappyMinds un futuro ancora più luminoso e pieno di successi.
Buon compleanno, HappyMinds! 🎂✨🦩
Elisabetta
Sogni scritti in magenta.
Non è stato difficile scrivere in poche e concise parole quello che HappyMinds rappresenta per me. Le parole sono apparse chiare, limpide e scintillanti.
Le sfide non sono mai mancate, ma la bellezza dei sogni è proprio questa: sono il motore del presente per creare il futuro che desideriamo.
HappyMinds è vivere il lavoro che ho sognato, con l’opportunità di crescere, di formarmi e di appassionarmi a ciò che faccio ogni giorno, dando il massimo insieme a un team di menti felici, che prima di tutto sono persone che stimo e colleghə, con cui condivido e desidero condividere progetti, valori, idee, sinergia, resilienza e tanta felicità!
Happy Bday, HappyMinds! Spero di crescere insieme a te tanti altri anni e vederti diventare ancora più grande e ricca di menti felici🦩
Giulio
Non sono bravo a scrivere, ma per questa occasione ci proverò volentieri.
Sono arrivato da poco, nonostante ciò HappyMinds per me rappresenta un’opportunità, una realtà che mi ha accolto a braccia aperte.
Qui ho conosciuto un team di persone scoppiettanti e coinvolgenti, che mi hanno dato l’occasione di imparare tanto, applicando tutto ciò che ho studiato e sognato per anni. Rappresenta colore, energia e passione.
Buon compleanno HappyMinds! ✨🦩✨
Zac
Avete presente quando incontrate per la prima volta una persona ma avete la sensazione di conoscerla da sempre? Come se fosse stato il destino a farvi incontrare? Ecco, questo è stato il mio primo incontro con questa realtà, circa 8 mesi fa, più o meno (e in uno dei momenti più bui della mia vita).
HappyMinds è stato come tornare a respirare a colori in un mondo che mi stava spingendo a vivere nascosto in una scala di grigi.
No, aspetta, davvero, dico sul serio, credimi! Mi sono riconosciuto in una mente felice e ora è difficile smettere.
HappyMinds è un luogo dove la tua unicità viene riconosciuta e valorizzata, sia come persona che come professionista.
In questi sei mesi, ho trovato un ambiente stimolante che celebra la creatività, l’inclusività e l’equilibrio tra vita privata e lavoro. E progetti, tanti, tantissimi progetti!
HappyMinds è mettersi in gioco, formarsi, confrontarsi, ma anche capire che non siamo solə, perché HappyMinds lavora in team e cresce in team. È la possibilità di esistere come entità creative e pensanti, professionistə in continuo divenire, anime sensibili, ambiziose e sognatrici.
HappyMinds, per me, è l’opportunità che stavo cercando per mettere a frutto il mio potenziale e poter continuare a credere nei sogni.
Buon compleanno HappyMinds, e auguri a tutte le Menti Felici!🦩✨
Michele
Versione microcopy:
Un laboratorio in cui creare e crearsi tra affreschi e fenicotteri lama ✨
Versione long form:
Per molte persone il luogo di lavoro è un’entità che sgancia lo stipendio, altre lo vivono come una famiglia, altre addirittura come uno scopo di vita.
Non credo ci sia una risposta più corretta di un’altra, ma in 7 anni in HappyMinds ho scoperto quella corretta per me. Qui ho avuto la possibilità di sperimentare, imparare, incontrare, investire, discutere, insegnare, innovare. E soprattutto di creare.
Un po’ generico come verbo, me ne rendo conto. Creare cosa? Idee, contenuti, progetti, modelli… Tante cose diverse, che sono anche cambiate con il tempo. Ecco, la risposta corretta per me risiede proprio in questo cambiamento continuo.
HappyMinds è il motivo e l’obiettivo, il luogo fisico e astratto, il porto sicuro e l’ambiente sfidante in cui ho sentito la libertà di conoscermi, mettermi in discussione, decostruirmi e ricostruirmi, giorno dopo giorno, grazie a persone tanto diverse (in apparenza) quanto simili (nel cuore).
Un ambiente con una cultura aziendale solida e allo stesso tempo mutevole in cui la felicità, con tutte le sue interpretazioni, diventa il perché di ogni professionista non appena varca quella soglia.
Auguri a te, auguri al team, auguri a tutte le Menti Felici là fuori 🦩
Laura
Tutto è cominciato in un aeroporto…e dopo otto anni sono ancora qui! ✨
Cara Happy Minds, in questi anni ti ho vista nascere (o meglio cambiare nome), crescere, mutare forma e rubare il compleanno a Cecilia.
Mi hai dato la possibilità di mettermi alla prova, di capire cosa mi piace fare nella vita, di imparare, innovare e appassionarmi a un mondo nuovo, che ora per me ha un unico colore, il magenta e un’unica forma, quella di un fenicottero 🦩
Ogni giorno mi permetti di confrontarmi con nuove sfide, nuovi progetti ma soprattutto con 15 menti felici che oggi ti augurano tutte insieme buon compleanno!
Happy Bday Happy Minds! E grazie, perchè sei un po’ come il mio Silente, ogni tanto mi ricordi che “La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce” ✨
Claus
Ci siamo conosciute non troppo tempo fa: io, con tanta voglia di fare, di cambiare e un po’ di timidezza (forse troppa); tu, piena di energia, carica di opportunità e tanta felicità.
Fino ad ora mi hai dato la possibilità di lavorare a progetti stimolanti, di crescere professionalmente e, non ti nascondo, anche umanamente.
Anche se non ci vediamo tutti i giorni, il senso di appartenenza è forte e mi spinge a dare sempre il massimo per migliorarmi e contribuire alla tua unicità.
Tra soddisfazioni, piccole conquiste e qualche piccolo inciampo, due anni sono volati via.
Sono impaziente di vederti spegnere un’altra candelina.
Happy B-Day HappyMinds 🎂
P.S Chi l’avrebbe mai detto che, come nei film, avrei fatto le videochiamate in pigiama?