Formez per l’IA: i vincitori della Call4Ideas

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Trentatrè partecipanti, cinque premiati. Si è tenuta stamane, presso la sede di Formez, a Roma, la premiazione della Call4Ideas, contest interno all’Istituto, ideato e realizzato per valorizzare il ruolo attivo e le idee dei dipendenti relativamente alle proposte innovative sull’Intelligenza Artificiale.

A premiare le vincitrici il presidente Giovanni Anastasi, al termine di una breve cerimonia che ha visto la presenza della Dg Patrizia Ravaioli, dei dirigenti Sergio Talamo, Pier Carla Delpiano, Giulia Mancini e Claudia Migliore (queste ultime due co-coordinatrici della Commissione di Valutazione, composta anche da Gianfranco Andriola, Michela Di Bitonto e Paola Pirani).

"L'Intelligenza Artificiale elimina molte delle barriere d'ingresso che avevano caratterizzato altre fasi del cambiamento tecnologico”, ha affermato il presidente Anastasi. “Abbiamo quindi voluto organizzare una Call4Ideas per valorizzare il ruolo attivo dei dipendenti nelle proposte innovative. E abbiamo registrato una significativa partecipazione, con ben 33 proposte, di cui 5 premiate. L’IA si conferma, quindi, non una mera tendenza, ma una leva per migliorare i processi e i servizi per mezzo di una forte azione di inclusione. Ci auguriamo che la strada del coinvolgimento dei dipendenti pubblici nello sviluppo dell'IA sia seguita da molte amministrazioni. Ci fa ben sperare la partecipazione importante in occasione del primo ciclo di webinar erogati da Formez nello scorso giugno, che a breve sarà disponibile anche sulla piattaforma Syllabus. Entro dicembre partirà il secondo ciclo, per accompagnare al meglio la PA italiana nella nuova stagione digitale”.

Ecco le prime cinque classificate della Call4Ideas e le relative idee presentate alla Commissione.

Paola Di Capua (Uffici di Prossimità (UdP) - Regione Abruzzo, La Giustizia più vicina ai cittadini)

Milena Fasanella (È arrivato il tempo di adottare l’IA per la selezione delle risorse umane Formez)

Rosaria Apreda (Processi di Reclutamento e Valutazione del Personale tramite Intelligenza Artificiale)

Mariarosaria Russo (AI4Funds: Innovazione Intelligente nella Gestione dei Fondi per la Coesione)

Rosaria Angela Bovino (AIDA - Artificial Intelligence for Digital Assistance, l'assistente virtuale Formez per i concorsi).

“Oggi abbiamo fatto un passo avanti come comunità, speriamo di essere da esempio per le altre amministrazioni”, – ha affermato Sergio Talamo, direttore dell’Area Comunicazione, Relazioni istituzionali e Innovazione digitale. “L’Intelligenza Artificiale è il seme di un nuovo mondo. Per la prima volta nella storia dell'umanesimo abbiamo un interlocutore tendenzialmente intelligente e creativo. Dopo un millennio di tumultuosi cambiamenti siamo entrati nell'era del machine learning: c'è uno strumento che impara da sé stesso e fornisce prestazioni sempre migliori. L’IA riesce a liberare tempo e risorse nel servizio al cittadino: ma serve formazione e consapevolezza, diversamente da ciò che è accaduto per i social. I webinar hanno dato le istruzioni per l'uso e sono stati trasformati e pubblicati su Syllabus. Siamo al lavoro per un nuovo ciclo a partire da dicembre”.

In collegamento dalla sede di Napoli è intervenuta Claudia Migliore, dirigente Area Performance e Semplificazione amministrativa. “Abbiamo un grande elemento da poter evidenziare, e cioè che i trentatrè progetti sono distribuiti su tutte le direzioni. Questo è un gran bel segnale. Anche i progetti non premiati saranno soggetti ad analisi per verificarne la fattibilità”.

Di “evento innovativo per il nostro Istituto” ha parlato Giulia Mancini, direttore dell’Area Comunicazione e Innovazione digitale e co-coordinatrice, proprio con Claudia Migliore, della Commissione di Valutazione. “Devo dire che le idee presentate erano tutte di grande qualità. Nella valutazione ci siamo dati cinque indicatori: esaustività e completezza; costi e benefici; originalità e carattere innovativo; sostenibilità e fattibilità; appealing e comunicabilità all'esterno”.

“Tutti coloro che hanno partecipato sono vincitori, perché la vittoria in questo caso è uscire dal guscio”, ha aggiunto il presidente Anastasi. “Siamo un’azienda di servizi, ed è giusto che puntiamo sulle persone. Perciò dopo i webinar abbiamo lavorato proprio al coinvolgimento del capitale umano”.

“Siamo contenti di questa partecipazione così numerosa alla Call4Ideas. Tra l’altro vedere che abbiano vinto cinque donne è una bella soddisfazione”, ha affermato la Dg Patrizia Ravaioli. “Il successo di questa iniziativa è la prova che Formez sta diventando sempre più un laboratorio”.

L’intervento di chiusura è stato quello di Pier Carla Delpiano, dirigente dell’Area Risorse umane, Organizzazione e Performance. “Oggi mi sento più ricca, leggere tutte le proposte che sono arrivate è arricchente. Ma si tratta di un punto di partenza, lo sappiamo bene. Le idee di oggi – ha affermato - devono diventare progetti, perché partirebbe la nostra seconda sfida, quella dell’innovazione organizzativa. Se innoviamo noi stessi, riusciamo a innovare la PA, perché noi siamo valore pubblico, l’attenzione e la sensibilità deve essere anche seme di innovazione”, ha concluso la Delpiano.

Detalles de contacto
dbonaventura@formez.it