I cani da riporto appartengono ad alcune razze canine, che sono state selezionate in particolare per il recupero della selvaggina, ma anche per le loro straordinarie doti di obbedienza e la loro innata sensibilità.
Questi cani dal carattere socievole possiedono una spiccata capacità di apprendimento e si adattano facilmente a vivere in diverse situazioni, diventando così compagni ideali sia per le famiglie sia per gli appassionati di attività all’aria aperta.
In questo articolo, approfondiremo le caratteristiche delle 6 razze più diffuse di cani da riporto, evidenziando le qualità che li rendono così unici e speciali.
1. Labrador Retriever
Il Labrador Retriever è senza dubbio una delle razze di cani da riporto più diffuse al mondo. Un cane estremamente versatile e adatto a vivere in diversi contesti e stili di vita, ma che richiede una continua stimolazione mentale e fisica per evitare che si stressi o si annoi eccessivamente.
Originario della penisola canadese di Terranova, è stato inizialmente allevato per la sua resistenza e la sua capacità di recuperare le reti da pesca in condizioni climatiche avverse e, successivamente, come cane da caccia per riportare la selvaggina.
Il suo carattere docile, la sua grande intelligenza e la naturale predisposizione al lavoro, rendono il Labrador perfetto nelle attività di riporto sia in acqua e sia a terra.
Dal momento che si tratta di un animale con una forte attitudine alla collaborazione con l’uomo, il Labrador Retriever è ottimo per i lavori di ricerca e soccorso, l’assistenza ai disabili e negli interventi assistiti con gli animali (IAA). Il suo temperamento equilibrato e amichevole, unito a un forte desiderio di compiacere, lo rendono adatto anche alle famiglie con bambini.
2. Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane gentile e molto intelligente. Inizialmente venne allevato in Scozia con l’obiettivo di creare un cane da riporto che eccellesse nel recupero della selvaggina, soprattutto in mare, mentre oggi è apprezzato soprattutto per il suo temperamento equilibrato, la sua capacità d’apprendimento e il suo forte istinto collaborativo e comunicativo.
Anche questi cani vengono spesso impiegati in operazioni di soccorso, come cani guida per non vedenti e come cani da pet-therapy e assistenza per la loro pazienza e socievolezza. La loro abilità nell’eseguire ordini con precisione e la naturale predisposizione al contatto umano li rendono compagni affidabili anche nelle situazioni in cui ci siano bambini e anziani.
Essendo una razza molto attiva, necessita di esercizio quotidiano e di essere costantemente stimolato mentalmente per mantenere un comportamento equilibrato e sereno.
3. Curly-Coated Retriever
Il Curly-Coated Retriever è una delle razze da riporto più antiche. Un cane dal carattere duttile, leale e affettuoso, riconoscibile per il suo manto impermeabile, costituito da ricci stretti e resistenti, che lo proteggono dalle intemperie e dall’acqua fredda.
Oltre ad essere un cane da riporto coraggioso e indipendente, con una forte determinazione a portare a termine il lavoro, il Curly-Coated Retriever è un animale energico e giocoso, ma più riservato e autonomo rispetto agli altri retriever, il che richiede una socializzazione molto precoce e basata sulla coerenza.
4. Flat-Coated Retriever
Elegante e vivace, il Flat-Coated Retriever è una razza canina meno conosciuta ma comunque molto apprezzata per il suo entusiasmo nel lavoro di riporto. Selezionato nel XIX secolo nel Regno Unito per essere un cane versatile e capace di eccellere sia come cane da caccia che da compagnia, è caratterizzato da un mantello nero o fegato, lucido e piatto e da una personalità giocosa e perennemente vitale, anche in età adulta.
Questo cane è indicato per chi ama trascorrere tempo all’aperto e dedicarsi a sport cinofili come l’agility, il retrieving e il canicross. La sua energia inesauribile è perfetta per le famiglie molto attive, che cercano un cane sempre pronto a collaborare e disposto a compiacere il suo proprietario.
Tuttavia, fin da cucciolo, il Flat-Coated Retriever richiede anche un’attenta gestione dell’educazione e della socializzazione per evitare comportamenti troppo esuberanti o indipendenti e ha bisogno di esercizio fisico quotidiano e di una costante stimolazione mentale per mantenere il suo equilibrio, oltre a toelettature regolari per il suo mantello, affinché rimanga lucente e sano.
5. Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever, spesso chiamato semplicemente “Toller“, è un cane di medie dimensioni, noto per il suo metodo di caccia unico, chiamato “tolling”, e per la sua straordinaria agilità in qualsiasi tipologia d’ambiente.
Questo retriever si distingue per il suo aspetto vivace, il manto rosso o arancio, spesso con macchie bianche, e il suo carattere energico, intelligente e collaborativo. Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è incredibilmente versatile, tanto da eccellere in molte discipline sportive cinofile come l’agility, l’obedience e il canicross. Nonostante le sue dimensioni relativamente compatte, è un cane estremamente resistente e attivo, perfetto per chi cerca un compagno per giochi all’aperto.
Generalmente, è un cane abbastanza facile da addestrare, ma che può anche mostrare una certa indipendenza che va gestita con un percorso educativo attento e ben strutturato. Inoltre, essendo molto affettuoso e leale, sviluppa un forte legame con la sua famiglia, pur mantenendo un atteggiamento riservato verso le altre persone e gli altri animali.
6. Chesapeake Bay Retriever
Il Chesapeake Bay Retriever è una razza americana robusta e determinata, nota per la sua capacità di lavorare in condizioni climatiche difficili e per la sua eccezionale abilità nel nuoto. I primi esemplari sono stati allevati nella baia di Chesapeake, lungo la costa orientale degli Stati Uniti, per affrontare le acque fredde e gli ambienti più proibitivi.
A differenza di altre razze di retriever, il Chesapeake è un cane molto più indipendente e protettivo. Sebbene sia affettuoso e leale con i suoi padroni, tende ad avere un carattere più riservato e diffidente verso gli estranei, il che lo rende un ottimo cane da guardia oltre che da riporto.
Il Chesapeake Bay Retriever è molto energico e necessita di esercizio fisico quotidiano per mantenersi in salute, ma può dimostrarsi anche molto testardo e richiedere un addestramento paziente e sempre coerente.
Questa razza ha bisogno di abbondante esercizio fisico e di una buona stimolazione mentale per mantenere il suo equilibrio, ed è particolarmente adatta a persone che amano le attività all’aperto o che sono appassionate di sport cinofili.
Se desideri un compagno leale, attivo e pronto a condividere avventure all’aria aperta, su Quattrozampeinfamiglia, puoi trovare tantissimi CANI DA ADOTTARE, che stanno solamente aspettando una famiglia che li accolga per sempre. Registrati subito e contatta i volontari delle associazioni animaliste che collaborano con noi, il tuo nuovo compagno di vita ti sta aspettando!