Pozzuoli 10 ottobre 2024 – Si è svolta presso la Sala Teatro dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la cerimonia di giuramento individuale di 16 Sergenti Piloti di Complemento, appartenenti al 130° Corso A.U.P.C.-
I neo Sergenti hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana in forma individuale, dinanzi alla Bandiera dell’Istituto, alla presenza del Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Divisone Aerea Luigi Casali.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari dei giovani Sergenti ed una rappresentanza del quadro permanente.
Il Generale Casali, nel suo discorso ha evidenziato l’importanza di questa significativa cerimonia: “…Pochi istanti fa, davanti alla Bandiera d’Istituto, simbolo e custode delle nostre tradizioni e valori, a cui, con profondo rispetto porgo un deferente pensiero, i 16 Sergenti del Corso “Eivor” hanno giurato fedeltà’ alla Patria ed alle sue Istituzioni. Un momento importante che avviene a valle di una severa selezione concorsuale, un’altrettanta severa selezione al volo, a cui è seguito un periodo di formazione composto da una fase militare ed una professionale che i frequentatori stanno completando dimostrando capacità, determinazione e passione evidenziando carattere e forza di volontà non comuni”.
A conclusione del suo intervento: “…A breve sarete inviati presso il Centro di Formazione Aviation English a Loreto per completare la fare di formazione accademica per poi essere inviati, con tutte le competenze necessarie presso le scuole di volo dove inizierà un percorso di crescita professionale ed umano che non ha uguali. Questo sarà il primo passo che vi consentirà di fare quello per cui siete entrati: volare su macchine tecnologicamente all’avanguardia, ad alte prestazioni, la cui gestione richiede maturità, professionalità e lavoro di squadra”.
Il 130° Corso AUPC è stato incorporato in Forza Armata lo scorso 8 gennaio presso l’Accademia Aeronautica e ultimate le iniziali attività, ha proseguito il proprio iter formativo presso il 70° Stormo di Latina dove i piloti hanno conseguito il BPA (Brevetto di Pilota d’Aeroplano) sul velivolo SF-260EA.
L’iter formativo del corso si compone di due fasi, la prima, definita fase “militare” e svolta da tutti i frequentatori, ha lo scopo di fornire la preparazione militare di base, prevedendo materie trasversali quali compiti e funzioni di comando, ordinamento della Difesa e dell’A.M., logistica militare, tecniche di comunicazione. La seconda fase invece, detta “professionale“, è volta ad impartire ai frequentatori le conoscenze teorico-pratiche propedeutiche all’acquisizione del Brevetto di Pilota Militare.
Nome del Corso:
Come da tradizione, al nuovo corso è stato assegnato un nome, la cui iniziale viene concordata con il Corso regolare più giovane, l’Eolo VI; il nome scelto è stato “Eivor”, di origine norrena, che deriva dal termine antico “ey” che significa “isola” e “varr” che significa “difensore”. Esso può quindi essere interpretato letteralmente come “difensore dell’isola e richiama l’immagine di una figura coraggiosa e forte, pronta a proteggere il proprio territorio.
Motto del Corso:
Il motto che è stato scelto è “Ubicumque Victores”, in analogia al 15° Corso AUFP con cui i Sergenti AUPC condividono parte dell’iter addestrativo.
L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. E’ un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare.
Frequentando i Corsi Regolari dell’Accademia si può diventare Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo dell’Arma Aeronautica, nel Ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l’Istituto vengono inoltre svolti i Corsi per gli Allievi Ufficiali (Piloti e Navigatori di Complemento e Ferma Prefissata) e i Sottotenenti a nomina diretta (sia del Ruolo Normale che del Ruolo Speciale); infine, nel Piano degli Studi dell’Accademia, sono previsti Corsi a connotazione specialistica aeronautica, a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.