Si avvia verso la sua seconda tappa la quarta edizione del Bologna Grand Tour, il percorso itinerante – reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – attraverso il quale Bologna Children’s Book Fair (BCBF) porta nel mondo una vetrina del meglio delle proprie iniziative, rafforzando la relazione con gli operatori esteri, promuovendo il loro incontro con l’editoria italiana e ampliando la propria rete di relazioni internazionali in vista dell’edizione successiva della fiera (in programma a Bologna dal 31 marzo al 3 aprile 2025).
Anche per questa edizione, BCBF è accompagnata nel suo tour da BolognaBookPlus (BBPlus), l’iniziativa rivolta all’editoria generalista realizzata in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, e da Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), dedicata al rapporto tra il mondo dell’editoria e quello del licensing.
Dal 16 al 20 ottobre, la fiera sarà dunque presente con uno stand (Hall 5.0 – Stand A98) alla Frankfurter Buchmesse, il principale appuntamento mondiale dedicato ai professionisti dell’industria generalista del libro.
Tra le iniziative in programma, la mostra “Ibby Italia 2024. A Selection of Italian Books”, una selezione di 65 libri per bambini scelti dalla sezione italiana di IBBY - International Board on Books for Young People, tra i migliori pubblicati in Italia negli ultimi due anni (2023/24) e arricchita, nell’occasione di Italia Ospite d’Onore a Francoforte, di una sezione speciale di “libri sui libri”: una categoria pensata per tutti gli interessati ad approfondire lo studio e a promuovere la letteratura per l’infanzia. La mostra, grande occasione di visibilità sul palcoscenico di Francoforte per la produzione italiana per bambini e ragazzi, sarà allestita allo stand BCBF: visite guidate a cura di esperti del settore saranno a disposizione per il pubblico di interessati.
Giovedì 17 ottobre alle ore 17.30, lo stand di BCBF accoglierà inoltre i professionisti dell’editoria per un momento di networking in cui verrà presentata un’anteprima della prossima edizione di BCBF, BBPlus e BLTF/Kids.
Occasione di massimo rilievo per BCBF a Francoforte 2024 sarà però la mostra “Matite giovani tra illustrazione e fumetto”, unica esposizione di illustrazione nel programma del Paese Ospite d’Onore, allestita nel Padiglione Italia e dedicata ai giovani talenti dell’illustrazione italiana contemporanea, nonché simbolo del riconoscimento da parte di AIE, Italia Ospite d’Onore e del Commissario straordinario del Governo Mauro Mazza del ruolo di BCBF quale manifestazione leader mondiale nel campo dell'illustrazione. Una posizione maturata grazie a un’esperienza nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi lunga oltre sessant’anni, e attraverso iniziative divenute ormai storiche e apprezzate in tutto il mondo.
Curata da Accademia Drosselmeier e organizzata da BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair/BolognaBookPlus con la collaborazione di AIE, la mostra nasce dal desiderio di offrire all’editoria mondiale riunita alla Buchmesse una finestra sull’illustrazione italiana contemporanea, vera e propria scena artistica d’eccellenza, attraverso le opere di trenta giovani talenti. La mostra è accompagnata da un magazine/catalogo bilingue, raccolta di testi, riflessioni e interviste agli illustratori, oltre a una conversazione tra Ivan Canu – tra i curatori della selezione – e Lorenzo Mattotti (autore, tra gli altri, del poster di Italia Ospite d’Onore) che sarà distribuita gratuitamente al pubblico di Francoforte. La mostra sarà presentata il 16 ottobre alle 13.30 in un incontro al Caffè Letterario, e nelle giornate del 16 e 17 ottobre i visitatori avranno la possibilità di prendere parte a delle visite guidate in compagnia dei curatori della mostra.