In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, abbiamo lanciato la nuova campagna “Uno psicologo per ogni reparto”. La giornata è stata, infatti, anche l’occasione per presentare il Manifesto per il supporto psicologico gratuito di Soleterre, contenente 5 principi fondamentali e necessari per garantire a tutte le persone il supporto psicologico gratuito e accessibile.
Il nostro obiettivo è sancire il diritto alle cure psicologiche gratuite per i bambini e gli adolescenti attraverso la presenza di almeno uno psicologo specializzato in oncologia in ogni reparto di oncoematologia pediatrica. Chiediamo inoltre che il supporto psicologico venga riconosciuto come parte integrante della cura dal Sistema Sanitario Nazionale, perché non esiste salute senza la salute mentale e il benessere emotivo deve essere un diritto garantito a tutte le persone, non un privilegio per le classi più abbienti.
Durante l’evento di lancio, presso i Frigoriferi Milanesi, ne abbiamo parlato con il Presidente Damiano Rizzi, Psicologi e Psicoterapeuti, Primari delle Oncoematologie Pediatriche di Taranto e di Pavia, Giornalisti e Politici di rilievo nel settore: scopri il programma della giornata.
Con la campagna “Uno psicologo per ogni reparto” l’impegno di Soleterre si concentrerà in Italia a partire dai territori in cui le disuguaglianze sono più sentite nell’accesso al sistema sanitario. Il nostro obiettivo è arrivare al deposito di una proposta di legge che garantisca il supporto psicologico gratuito e istituisca le misure contenute nel nostro manifesto.