FME Education è da sempre impegnata nel favorire approcci didattici innovativi e coinvolgenti, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più efficace e adeguato alle esigenze della società contemporanea.In ambito scolastico, questo significa abbracciare nuove modalità che semplifichino l’apprendimento e favoriscano parallelamente la crescita di chi studia. Non a caso, l’insegnamento tradizionale è arricchito oggi da nuove opportunità che combinano lo studio teorico all’esperienza pratica.
Tra i metodi più apprezzati vi è il cosiddetto “learning by doing”, ovvero lo studio attraverso esperienza diretta: il metodo si basa sull’idea che le conoscenze e le competenze si acquisiscano meglio quando si è direttamente coinvolti. Un esempio è connesso alle attività di didattica all’aperto, modalità educativa che punta a integrare le lezioni in aula con quelle all’esterno. Perché farlo? Perché, oltre a contribuire al benessere psicofisico, trascorrere tempo all’aria aperta stimola la naturale curiosità delle persone, aumentando sia il coinvolgimento che la motivazione. La didattica all’aperto è in tal modo uno strumento che permette di collegare teoria e pratica, favorendo l’apprendimento esperienziale.
Esempio concreto può essere una lezione di scienze fuori dall’aula, in cui raccogliere piante, foglie o altri materiali e osservarne dal vivo le caratteristiche. Oppure una lezione di matematica e geometria in giardini o parchi, occasione ideale per svolgere calcoli e misurare perimetri e aree di spazi reali. Non solo, altre lezioni possono riguardare le materie umanistiche e quelle artistiche, ad esempio raccontando e descrivendo le esperienze vissute all’aperto o creando arte utilizzando i materiali raccolti durante le esplorazioni, come foglie, pigne o legnetti.
Al centro di tali metodologie risiede la convinzione secondo cui diversificare gli approcci didattici renda più semplice assimilare concetti e materie, contribuendo anche allo sviluppo cognitivo e sociale degli studenti. FME Education sostiene pienamente questo approccio pratico all’apprendimento: unire creatività, partecipazione e gioco è infatti essenziale per un’istruzione efficace e stimolante.
/