Milano, 14 ottobre 2024 – F2A, leader italiano nell’erogazione di servizi in ambito HR e F&A – indirettamente controllata da fondi gestiti da Ardian, lo scorso settembre è stata tra i protagonisti di Italian Tech Week, la principale tech conference italiana appena conclusasi a Torino, con una testimonianza chiara e dettagliata su come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo la gestione delle risorse umane e in particolare i processi amministrativi. Durante il suo intervento, Davide Bonalumi, Direttore Commerciale di F2A, ha evidenziato l’importanza di essere tra i pochissimi player italiani in questo settore, caratterizzato da un mercato estremamente frammentato, in grado di disegnare una strategia tecnologica profonda in grado di integrare l’AI nei propri sistemi portando incredibili vantaggi interni e per i clienti.
Negli ultimi sette anni, l’azienda ha completato oltre 20 acquisizioni, dimostrando una rapida espansione e uno sviluppo significativo nel mercato italiano. Un processo di crescita che ha permesso a F2A di ampliare la gamma di servizi offerti, rafforzando la propria posizione e consolidandosi come punto di riferimento per le aziende che cercano soluzioni HR avanzate e innovative.
Contesto
Oggi F2A si sta preparando a un’ulteriore evoluzione diventando parte del più grande fornitore europeo di servizi HR. Questa svolta coincide con un momento cruciale per il settore HR che sta attraversando un percorso di trasformazione digitale guidato dall’AI. La complessità del contesto normativo italiano – con oltre 1.000 contratti nazionali, 20 regioni e oltre 100 modifiche legislative negli ultimi due anni – rende, infatti, l’introduzione dell’AI fondamentale per gestire e interpretare correttamente questi continui cambiamenti, con un impatto finale che toccherà oltre 24 milioni di impiegati italiani.
Da sempre impegnata nell’automazione delle attività ripetitive per aumentare l’efficienza e ridurre i tempi di consegna (ad oggi vengono elaborati ogni mese oltre 250.000 cedolini), ora F2A sta entrando in una nuova fase, abbracciando appieno l’AI per migliorare non solo la velocità, ma anche l’accuratezza e la conformità delle proprie operazioni. Un passaggio che permetterà di offrire soluzioni più sofisticate come l’elaborazione dei dati in tempo reale e l’assistenza ai professionisti nella gestione delle complessità normative.
Ad esempio, grazie a un sistema di help desk basato su AI, i dipendenti F2A possono, già, ricevere supporto in tempo reale da un assistente virtuale tramite comandi in linguaggio naturale, evitando la necessità di consultare manuali che contengono oltre 650.000 regole di elaborazione.
Un approccio che si sposa perfettamente con le prospettive future. Secondo l’ultimo rapporto sul futuro del lavoro del World Economic Forum, infatti, entro il 2027, il 65% di tutte le attività di elaborazione dati sarà automatizzato. L’adozione dell’AI, quindi, non è più un’opzione, ma una necessità confermata anche da F2A.L’azienda prevede che entro due o tre anni l’AI non si limiterà a gestire le attività ripetitive, ma assisterà attivamente i professionisti nell’offrire servizi HR di alta qualità.
L’integrazione dell’AI, però, non è priva di sfide. Sarà necessario, ad esempio, affrontare un processo di riqualificazione dei dipendenti, specialmente considerando che l’età media nel settore è generalmente medio alta. Inoltre, sarà indispensabile adottare anche nuove politiche di assunzione e formazione per garantire che il personale abbia competenze tecnologiche aggiornate e sappia utilizzare gli strumenti AI.
Esempi concreti dell’impiego dell’AI nella gestione amministrativa HR e nella Compliance
Bonalumi ha illustrato alcune soluzioni AI già integrate in MyArea F2A, la piattaforma proprietaria che permette la gestione del personale e favorisce il dialogo tra risorse e direzione Risorse Umane, e in altri servizi che hanno un impatto significativo sui processi HR.
- ESG Reporting: quando un CEO richiederà dati sulla diversità di genere, gli HR director potranno ottenere informazioni dettagliate e precise in pochi secondi attraverso una query in linguaggio naturale, invece di dover analizzare manualmente numerosi dataset.
- Nuove Regolamentazioni e Agevolazioni Contributive: l’AI consentirà di ottenere risposte immediate e accurate per calcolare i risparmi potenziali derivanti da nuove agevolazioni, come quelle per dipendenti sotto i 30 anni assunti nel 2024, senza dover eseguire calcoli complessi.
- Conformità dei Fornitori: l’AI potrà verificare la corrispondenza tra i salari indicati nelle buste paga dei dipendenti dei fornitori e i relativi trasferimenti bancari effettuati. Un processo sino ad oggi complesso e lungo, potrà essere completato in pochi minuti.
L’introduzione dell’AI sta, dunque, trasformando il settore HR e F2A è in prima linea in questo cambiamento. La società sta investendo risorse per integrarla ulteriormente nei propri servizi, guidando il settore verso un futuro dove la tecnologia e l’automazione diventeranno elementi essenziali per gestire i processi HR con efficienza e precisione.
About F2A
F2A, società indirettamente controllata da fondi gestiti da Ardian, è la prima società italiana nell’erogazione di servizi in ambito HR e F&A e pone alla base dei servizi una costante ricerca tecnologica, per rispondere con flessibilità alle richieste del mercato italiano e internazionale. F2A ascolta le esigenze del top management aziendale e offre concrete soluzioni innovative e servizi performanti per supportare la crescita dei clienti in un mercato caratterizzato da continui cambiamenti. Gli oltre 1300 professionisti di F2A sono orientati all’ascolto di oltre 6.500 clienti per agire e offrire supporto nel modo più adeguato alle esigenze, creando solide, durature, affidabili e positive relazioni con i Clienti.
Ufficio stampa F2A: Doppia Elica
Gloria Dal Molin – g.dalmolin@doppiaelica.com – T. 02 409993057– M. 393 8291512
Elena Acampora – e.acampora@doppiaelica.com – T. 02 409992255