Libri sulle donne e per le donne: un mondo di storie femminili | Libri Mondadori

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Libri sulle donne, per le donne, per tutti

Nell'editoria di oggi sono molte le autrici e gli autori che scrivono libri sulle donne e per le donne, che in realtà sono per tutti. Esplorano le loro esperienze, le loro lotte, le loro vittorie e il loro impatto nella società attraverso saggi, racconti, romanzi, fornendo una fonte di ispirazione a lettrici e lettori, senza distinzione di sesso.

L'attenzione alla condizione femminile continua a crescere in ogni aspetto della nostra vita. Donne, ma anche uomini, ogni giorno lottano perché i diritti del "secondo sesso" vengano riconosciuti in contesti come la società, il lavoro, ma anche le arti e le scienze.

Ecco dunque una selezione di libri sulle donne e per le donne che ti consigliamo. Sono storie che raccontano non solo l'empowerment e il successo, ma anche il disagio, la solitudine e i fallimenti. Un percorso di lettura per conoscersi, comprendersi, prendersi cura di sé, visto dagli occhi delle donne.

Dai saggi ai racconti: libri sulle donne che passano attraverso il corpo

Il corpo femminile è da sempre un crocevia di battaglie e rivendicazioni. Fin da piccole, alle donne viene chiesto di aderire a certi standard di bellezza, che presuppongono un corpo magro, depilato e perennemente giovane. Si insegna loro a dire sempre "sì", a essere accoglienti, accondiscendenti, accudenti, specie nei confronti dei maschi. E poi a stare composte, coperte, a non occupare spazio e a non alzare la voce.

In Eva, la ricercatrice americana Cat Bohannon ripercorre gli ultimi 200 milioni di anni per spiegare come si è evoluto, come funziona, che ruolo ha avuto nello sviluppo dell’umanità il corpo delle donne. Questo saggio, finalista al prestigioso Women’s Prize for Non Fiction, è stato a lungo nella classifica dei libri più venduti del «New York Times», ed è in corso di traduzione in 24 lingue. 

Un libro destinato a diventare un classico, che getta nuova luce sulle nostre origini e sulle ragioni che hanno permesso all’homo sapiens di prevalere sulle altre specie, un correttivo urgente e necessario per un mondo che ha dimenticato troppo a lungo le donne.

Del corpo parla anche Giulia Zollino, alla quale il femminismo ha permesso di riconciliarsi con il suo desiderio, ricostruendo un nuovo modo di essere, esistere, amare e mettendo da parte la mentalità patriarcale che la ingabbiava e rendeva infelice, .

In Scopriti, un libro intimo e appassionato, l'educatrice sessuale, sex worker e content creator ripercorre il suo vissuto personale trasformandolo in universale. E, toccando i temi fondamentali della filosofia femminista, delinea una storia di emancipazione che parla a tutte e a tutti.

Grandi classici, grandi autrici, grandi donne

La letteratura classica ci offre un tesoro di opere che esplorano il ruolo delle donne nella società e gettano luce sul movimento femminista. Non sempre i libri e le autrici che li hanno scritti sono conosciuti o ricordati, proprio per la tendenza della Storia a tralasciare le donne che ne hanno fatto parte.

Questi libri senza tempo ci trasportano in epoche passate, rivelando le sfide, le lotte e i trionfi delle donne di diverse generazioni. Attraverso queste parole possiamo esplorare temi come l'uguaglianza di genere, l'autonomia femminile e la ricerca dell'identità, scoprendo l'importanza e la rilevanza di queste storie anche nel contesto attuale.

Detalles de contacto
Redazione Libri Mondadori