Il Sistema di gestione integrato — Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Ogni organizzazione che svolga attività in campi specifici è chiamata a garantire la qualità dei servizi, prevenire la corruzione e promuovere la trasparenza del proprio operato: l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e la sua Direzione generale non fanno eccezione.

Proprio per garantire e migliorare la qualità dei processi e la loro gestione, la Direzione generale dell’Assemblea ha scelto di adottare il Sistema di gestione per la qualità (SGQ) e di conformarsi allo standard internazionale meglio conosciuto come ISO 9001.

Con “ISO 9001” si intende un insieme di elementi correlati fra loro e di requisiti minimi che un’organizzazione deve avere per operare in modo efficace ed efficiente. L’adesione a questo sistema in Assemblea è certificata dall’ente accreditatore RINA. 

Il sistema di gestione consente di finalizzare attività e processi al conseguimento degli obiettivi dell’Ente e, quindi, di garantire un buon grado di soddisfazione dei destinatari dei servizi.

L’Assemblea legislativa, infatti, opera in più ambiti ed eroga i propri servizi a:

  • utenti esterni, come cittadini, enti locali, associazioni e altre istituzioni;
  • utenti interni, come i rappresentanti eletti (consiglieri regionali), il presidente dell’Assemblea, l’Ufficio di presidenza, i gruppi consiliari, gli organi istituzionali e le diverse strutture assembleari.


Dal 2023 l’Assemblea ha scelto anche di certificarsi alle normative ISO 37001 che riguardano l’adozione di un Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione (SGPC), con l’obiettivo di prevenire ogni tentativo di corruzione all’interno dell’organizzazione.

In questo modo è stato realizzato l’obiettivo di un Sistema di gestione integrato (SGI) che risponde ai requisiti delle due norme.

Il rilascio della certificazione è avvenuto dopo il superamento della verifica da parte dell’ente certificatore esterno e a conclusione di un percorso, partecipato e condiviso, che ha coinvolto anche il personale delle strutture speciali. Un percorso nell’ambito del quale sono stati promossi incontri di formazione specifica per i dipendenti, organizzati momenti di confronto, condotti audit interni integrati qualità-anti-corruzione, adottate strategie per lo sviluppo del pensiero critico basato sull’intercettazione del rischio e l’applicazione delle relative contromisure.

A cosa serve concretamente la certificazione di qualità?

La certificazione è importante per l’organizzazione in quanto garanzia di qualità e trasparenza e costituisce supporto per il personale che, in questo modo, ha un modello di riferimento per la gestione dei processi, per la risoluzione di problemi e criticità, per il controllo dei costi e la riduzione degli sprechi.

Il Sistema di gestione per la qualità (SGQ) è applicato fin dal 2004 in Biblioteca (LINK) e nel Centro Europe Direct (link): oggi, attraverso successive estensioni, è applicato anche al Corecom e a tutti i Settori dell’Assemblea. Attualmente, i processi certificati rappresentano il 100% del totale.
 

AMBITI DI APPLICAZIONE

L’Assemblea legislativa non è solo il luogo deputato all’approvazione delle leggi regionali, che producono i loro effetti sulla popolazione e il territorio dell’Emilia-Romagna, ma è una struttura complessa che pianifica, programma, gestisce attività e servizi, si rapporta con il pubblico attraverso le sue strutture, monitora i risultati raggiunti e rendiconta le proprie spese.

La progettazione e l’erogazione di sevizi connessi al funzionamento dell’Assemblea e/o rivolti al territorio costituiscono il campo di applicazione del Sistema di gestione integrato e sono identificato nelle seguenti aree:

  • pianificazione strategica, programmazione e rendicontazione
  • supporto agli organi assembleari
  • supporto al funzionamento e alla gestione delle risorse dell'ente
  • supporto agli organismi e istituti previsti dallo Statuto
  • partecipazione, informazione e comunicazione
  • governance per la trasparenza dell’ente.
Detalles de contacto