G7 Pescara, mons. Perego presente alla conferenza sul ruolo dei missionari per lo sviluppo

24 Ottobre 2024 – Il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha presieduto ieri, all’interno del G7 di Pescara, una conferenza dedicata al contributo delle realtà missionarie allo sviluppo sostenibile, in particolare in Africa. Al centro il tema della scuola: sono 10.000 le scuole cattoliche in Africa e 4.000 i missionari e le missionarie a cui si aggiungono i laici e i volontari. Era presente anche S.E. mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes.

Tajani presiede conferenza sul ruolo dei missionari per lo sviluppo sostenibile al G7 di Pescara (foto: Migrantes)

Quello dei missionari “è un contributo importante per l’educazione che rischia di essere indebolito dalla crescita del debito estero”. Condividiamo il messaggio dei missionari italiani consegnato al ministro Tajani in occasione dell’incontro, che sottolineano il dramma crescente nei prossimi anni di quasi l’86 per cento dei bambini africani che non avranno  all’istruzione. “Forse sarebbe importante valorizzare anche il contributo della cooperazione decentrata degli enti locali, della rete delle università, ma anche di 1000 comunità cattoliche di immigrati, tra le quali un buon numero di comunità cattoliche francofone o anglofone, con i loro sacerdoti e religiosi”.

L’intervento del parroco della comunità italiana di San Patrick a New York durante la conferenza sulle missioni al G7 di Pescara sullo sviluppo sostenibile (foto: Migrantes)