Presentato il rapporto dati di APRE sulla partecipazione delle PMI a Horizon Europe - APRE

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Home » News » Horizon Europe » Presentato il rapporto dati di APRE sulla partecipazione delle PMI a Horizon Europe

Lo studio condotto da APRE analizza la partecipazione delle PMI italiane ai bandi dei primi tre anni dell’attuale Programma quadro

Nel contesto della Conferenza Annuale APRE 2024, il 24 ottobre APRE ha organizzato una sessione online per presentare il rapporto APREdati Partecipazione dei private for-profit italiani in Horizon Europe, focus sulle piccole e medie imprese”, lo studio condotto da APRE che analizza nel dettaglio la partecipazione delle piccole e medie imprese italiane ai bandi dei primi tre anni di Horizon Europe.

Attraverso l’analisi della partecipazione ai bandi europei, lo studio ha messo in luce le aree di Horizon Europe in cui le piccole e medie imprese italiane sono maggiormente attive, offrendo spunti per orientare le future strategie e interventi a loro supporto.

Il Direttore di APRE, Marco Falzetti, ha introdotto lo studio: “Horizon Europe ha modificato parzialmente il rapporto con la dimensione delle PMI rispetto ai passati Programmi quadro, dove l’attenzione verso queste era più evidente a livello dei testi legislativi. Tuttavia, le PMI continuano a partecipare a Horizon Europe, seppur diversamente dal passato, e lo fanno in maniera più diffusa attraverso le differenti parti dell’attuale Programma. La pubblicazione del nuovo rapporto è anche l’occasione per rilanciare una riflessione all’interno della comunità nazionale di R&I su come migliorare il coinvolgimento delle stesse negli ultimi anni di Programma”.

Durante la presentazione del documento, Annachiara Alberico, APRE, ha spiegato come l’analisi sia stata strutturata per fornire in primis un inquadramento sulla partecipazione dei private for-profit italiani, per poi approfondire nel dettaglio il tema delle piccole e medie imprese nei primi tre anni di Horizon Europe, che risulta sostanzialmente in linea con la media europea e non si discosta in modo significativo dai risultati dei precedenti Programmi quadro.

È seguito uno stimolante dibattito a cui hanno partecipato Maria Carmela Basile, Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca del CNR, Alessio Misuri, Responsabile Unità Innovazione e Digitale di DINTEC e Leonardo Pinna, Senior Adviser Finanziamenti Europei e Affari Regionali di Confindustria, moderato da Renato Fa, APRE, dove si è posto l’accento sul fatto che l’impegno verso il PNRR non sembra avere intaccato significativamente la partecipazione delle PMI a Horizon Europe. I vari contributi hanno inoltre fornito una serie di riflessioni per definire interventi volti a migliorare la partecipazione all’attuale fase finale di Horizon Europe e considerazioni da tenere in conto nel dibattito che porterà alla definizione della futura programmazione per il periodo 2028-2035.

Maggiori informazioni

Video evento di presentazione – Canale YouTube APRE

Rapporto APREdati (ottobre 2024)

Detalles de contacto
spinaci