die architekt | bosco verticale | Stefano Boeri Architetti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Nella rivista bimestrale Die Architekt, un articolo di Jörg Dettmar intitolato “Green Follows Function” viene analizzato il concetto di infrastruttura urbana, un elemento centrale per proporre soluzioni alle sfide attuali derivanti dal cambiamento climatico, dalla perdita della biodiversità e dall’aumento dei rischi per la salute, menzionando il Bosco Verticale, esempio di come l’architettura verde possa integrarsi nelle aree urbane densamente popolate.

Il Bosco Verticale  è l’edificio-prototipo di una nuova architettura della biodiversità, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi. Progettato da Boeri Studio e situato a Milano nel quartiere Isola, è formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi, 15.000 piante perenni e 5.000 arbusti. Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana. Al contrario delle facciate “minerali” in vetro o pietra, lo schermo vegetale del Bosco non riflette né amplifica i raggi solari, ma li filtra, generando un accogliente microclima interno senza effetti dannosi sull’ambiente. Nello stesso tempo, la cortina verde “regola” l’umidità, produce ossigeno e assorbe CO2 e polveri sottili.

Die Architekt è una rivista che riunisce esperti internazionali che analizzano temi di architettura, teoria architettonica e urbanistica. Un’attenzione particolare è rivolta agli approcci interdisciplinari all’architettura contemporanea e alla teoria dell’architettura.

Per saperne di più: http://derarchitektbda.de/matrix-der-zivilisation/

Detalles de contacto
Admin SBA