Dopo anni trascorsi in orfanotrofio, la diciassettenne Ombeni ritrova, con l’aiuto del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, la famiglia materna e la speranza per il futuro
Ombeni è una ragazza di 17 anni, originaria di un piccolo villaggio nel territorio di Nyiragongo, a circa 40 km da Goma, in Repubblica Democratica del Congo.
Sebbene la distanza sembri breve, in questa regione del Paese ci si impiega quasi mezza giornata per percorrerla a causa delle pessime condizioni delle strade. Ombeni è ospite da più di sette anni dell’orfanotrofio SODAS.
La storia di Ombeni
Rimasta orfana in tenera età, i membri della sua famiglia allargata, vivendo in condizioni di estrema povertà, non potevano prendersi cura di lei.
Nonostante le difficoltà, Ombeni ha sempre mostrato una straordinaria forza d’animo. È una ragazza sorridente, di indole tranquilla e con un grande cuore. Al centro SODAS si è sempre distinta per il suo impegno nell’aiutare i più piccoli, con cui ha creato forti legami. Recentemente ha confidato alla psicologa del centro il suo sogno: un giorno avere una famiglia e tanti bambini.
Il percorso scolastico
Avendo iniziato la scuola molto tardi, ha sempre frequentato classi con bambini più piccoli, affrontando grandi difficoltà di apprendimento. Nonostante le bocciature, lo scorso anno ha concluso il quinto anno di scuola elementare, ottenendo una promozione sofferta. Il centro SODAS, in collaborazione con i suoi insegnanti, ha lavorato per farle acquisire le competenze di base in lettura, scrittura e matematica.
La scoperta di una passione
Ciò che davvero appassiona Ombeni è l’artigianato. Mostra grande abilità nei lavori manuali, e da luglio ha iniziato una formazione professionale in taglio e cucito. Questo percorso le permetterà di acquisire una professione, in vista del suo imminente raggiungimento della maggiore età, che le consentirà di guadagnarsi da vivere autonomamente.
Il ricongiungimento familiare
La svolta più importante nella vita di Ombeni è arrivata all’inizio di quest’anno, quando l’assistente sociale del centro, durante una delle missioni sul territorio, è riuscito a rintracciare la sua famiglia materna: una zia e alcuni cuginetti. Durante le vacanze scolastiche, Ombeni è stata accompagnata per trascorrere alcune settimane con loro, riscoprendo la gioia di far parte di una famiglia.
La riunificazione si è completata il 27 settembre, quando Ombeni, tra le lacrime, ha salutato i suoi amici e operatori dell’orfanotrofio SODAS. Anche se il distacco è stato difficile, il sorriso è tornato sul suo volto non appena ha varcato la soglia della sua nuova casa, con tutte le sue cose in un sacchetto e uno zainetto, pronta a iniziare una nuova vita accanto alla sua famiglia.
L’attesa di Jordan, Myriam e Thierry
Negli orfanotrofi in Repubblica Democratica del Congo, Jordan, Myriam e Thierry stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Jordan, quella di Myriam e quella di Thierry.
L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo
Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Infine, se vuoi creare con Jordan, con Myriam o con Thierry un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarle attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza una di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scriverle, ricevere le sue foto e mandarle le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarla.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.