“La pubblica amministrazione non deve essere soltanto una sicurezza, il cosiddetto "posto fisso", ma un'opportunità professionale qualificante dove aspettative, gratificazioni e percorsi di carriera sono non solo possibili, ma concretamente realizzabili. Stiamo lavorando per una PA in grado di aggiornare le competenze dei suoi dipendenti, 3,2 milioni di persone, e di attrarre le nuove generazioni, fondamentali per affrontare un mondo in continua evoluzione”. È quanto ha affermato il ministro per la Pubblica Amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, nel corso dell’evento “La PA che vorrei”, organizzato da Formez alla fiera di Milano-Rho, nell’ambito della XIII edizione della manifestazione Expo Training.
“Ai giovani di Expotraining, che ringrazio per l’attenzione – ha aggiunto il ministro nel corso del suo intervento – dico che la cosa più importante è guardare alle organizzazioni che offrono l'opportunità di continuare a formarsi, di crescere e arricchire le proprie capacità. Questa è la Pubblica amministrazione che ho in mente, un'organizzazione che dia non solo opportunità ma anche prospettive”.
“I giovani sono dirompenti ed hanno voglia di interpretare correttamente il futuro – ha dichiarato il Presidente Formez, Giovanni Anastasi che ha introdotto l’iniziativa - abbiamo organizzato questo evento alla presenza del ministro perché vogliamo ascoltarli e avvicinarli il più possibile alle Pubbliche amministrazioni, piene di grandi professionisti, di valori e lontane dai cliché”. “Perché far parte della PA – ha aggiunto Anastasi – significa prendere delle decisioni e portare avanti delle scelte che riguardano anche le nuove generazioni”.
L’evento è stato finalizzato ad ascoltare il punto di vista e le attese delle nuove generazioni sul lavoro nella Pubblica amministrazione. Durante il confronto con i ragazzi, moderato da Giulia Mancini, direttrice Comunicazione e innovazione digitale Formez, dal titolo “Dalla scuola e lo Stato: le idee dei ragazzi”, si è riflettuto sulla visione della PA futura, anche attraverso un instant poll, per raccogliere opinioni e risposte dei giovani in tempo reale. Il ministro Paolo Zangrillo, nel corso del suo intervento, ha affermato che un buon leader è colui che sa ascoltare e fare squadra.
Nella sessione finale, moderata da Sergio Talamo, direttore Comunicazione, relazioni istituzionali e innovazione digitale Formez, il ministro ha risposto a diverse domande sulla Pubblica amministrazione, da parte degli studenti presenti, su argomenti quali la parità di genere, l’inclusione e la semplificazione e l’innovazione tecnologica. L’incontro che ha visto presenti la direttrice generale Formez, Patrizia Ravaioli, Pier Carla Delpiano direttrice Risorse Umane, Organizzazione e Performance, è stato caratterizzato dalla partecipazione di molti giovani provenienti da scuole del territorio. Tra gli altri relatori, il Direttore generale per l'Istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore del MIM, Maurizio Adamo Chiappa, il Preside Istituti De Amicis di Milano, Stefano Massa e Selenia Scinaldi, docente dell’Istituto Marconi, Dalmine. Nel corso dell’iniziativa sono intervenute Roberta Crudele, responsabile ufficio comunicazione istituzionale e multimediale Formez, che ha parlato della ricerca Formez-Censis “Il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni” e Margherita Zappatore, ZCA consulting.
Data pubblicazione:
Martedì, 29 Ottobre, 2024 - 12:09