CONCESSIONI DEMANIALI: CIRCOLI, SOCIETA' E FEDERAZIONI ESENTATI DALLA DIRETTIVA BOLKESTEIN

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

CONCESSIONI DEMANIALI: CIRCOLI, SOCIETA' E FEDERAZIONI ESENTATI DALLA DIRETTIVA BOLKESTEIN

VITA FEDERALE

L’attesa norma “salva-circoli”, frutto dell’intesa raggiunta nei giorni scorsi tra il Governo italiano e l’Europa, è stata approvata dalle commissioni riunite Finanze e Giustizia della Camera. Le Commissioni congiunte Giustizia e Finanze alla Camera, durante i lavori di conversione in legge del così detto decreto “salva infrazioni” ha voluto salvaguardare le attività di circoli e associazioni sportivi e federazioni che operano sulle sponde di fiumi, laghi e marci, messi a forte rischio da una prima lettura della direttiva comunitaria. 

"Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto oggi pomeriggio in Commissioni congiunte Giustizia e Finanze alla Camera, durante i lavori di conversione in legge del c.d. decreto salva infrazioni. È passato, infatti, il principio per il quale ci siamo battuti dal novembre scorso, e cioè quello della non applicazione della Direttiva Bolkestein, secondo il suo senso più autentico, alle concessioni su infrastrutture fisiche - in particolare, sponde di fiumi, laghi e mari - destinate allo sport di base, di cui sono pilastri associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché Federazioni, Discipline sportive ed Enti di promozione sportiva , anche paralimpici". Così in una nota il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. "All'esito di un confronto approfondito, aperto e costruttivo, che ha visto impegnati per mesi i miei uffici, abbiamo trovato un punto di convergenza con la Commissione UE, il collega Fitto, le forze parlamentari della maggioranza e anche quelle di opposizione, ai quali, tutti, desidero dare pubblicamente atto - nel delicato passaggio in Commissione che ha avuto un esito positivo a larghissima maggioranza - della proficua collaborazione e dell'impegno", aggiunge Abodi.

Sono quindi escluse dalla Bolkenstein le società e associazioni sportive dilettantistiche che svolgano le attività in via stabile e principale, che perseguono esclusivamente finalità sociali e ricreative.

Detalles de contacto
lprotetti@gmail.com (Luca Protettì)