Libri fantasy romantici: ecco i romantasy da leggere | Libri Mondadori

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

I libri fantasy romantici che conquistano tutti

Di libri fantasy romantici ce ne sono sempre di più. Tra gli scaffali delle librerie i titoli di questo genere, che hanno guadagnato così tanta popolarità negli ultimi anni, si moltiplicano. Tanto che è nato un nuovo termine per definirli, utilizzato già in varie parti del mondo: romantasy.

Parliamo di un vocabolo utilizzato per descrivere quel genere letterario che combina elementi di romance e fantasy, regalando a lettrici e lettori un mondo di possibilità romantiche e magiche.

Nei libri fantasy romantici infatti, la trama ruota attorno a una relazione d'amore tra due personaggi, spesso ambientata in un contesto fantastico o ultraterreno.

Non è strano trovare anche creature mitiche, personaggi dai poteri soprannaturali e regni magici che consentono ai protagonisti di esplorare un mondo nuovo ed emozionante mentre si innamorano. 

Il segreto dei romantasy: cosa li rende così interessanti?

L'appeal del romantasy sta nella sua capacità di combinare due generi così popolari, offrendo a chi legge un'esperienza unica e coinvolgente. I romanzi rosa sono noti per le loro intense connessioni emotive e i finali felici, mentre i libri fantasy trasportano chi li legge in un mondo al di là della loro immaginazione.

Combinare questi due elementi significa creare una storia appassionante che cattura l'attenzione e offre una fuga dalla routine quotidiana: non solo per quanto riguarda l'ambientazione, ma anche per l'emozione.

I libri non sono l'unico media che ha subito l'influenza del romantasy: ormai da anni ha raggiunto anche cinema e televisione. Basti pensare a famose serie come Twilight Outlander (arrivati prima in libreria e poi su piccolo e grande schermo) o lo show televisivo Once Upon a Time. Queste storie offrono una miscela di magia, avventura e romance che tiene lettrici e lettori ancorati al viaggio dei personaggi.

Consigli sui libri fantasy romantici da leggere

Tra le novità in libreria non si può far a meno di notare Il trono dei caduti di Kerri Maniscalco. L'autrice ambienta la storia nello stesso universo della serie del Regno dei malvagi, caricandola però di romanticismo e mistero. Il protagonista è Invidia, un principe crudele, pronto a tutto pur di vincere un gioco mortale. Ma i suoi piani diabolici vacillano quando incontra Camilla Antonius, talentuosa pittrice che lo metterà di fornte a una nuova tentazione inaspettata: l'amore.

Anche Le guardiane della notte di Cheon Seon-ran è un romanzo dalle tinte fantasy estremamente avvincente, che mescola la componente romance con quella del giallo, dove le protagoniste sono eroine coraggiose che controllano il proprio destino e si aiutano per sopravvivere...

L'erede rapito e Il trono del prigioniero, sono il primo e il secondo capitolo di una dilogia in cui Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.

Una virtù crudele di Emily Thiede è il primo capitolo di una nuova serie romantasy originale e intrigante, dall'ambientazione affascinante e suadente, e con una protagonista coraggiosa e audace: Alessa, il cui dono può salvere o uccidere.

La custode di parole è invece il primo capitolo della trilogia creata dagli autori francesi Jennife & Alric Twice, ambientato nel regno di Helios, dove le parole hanno il potere di creare, mantenere in equilibrio e distruggere il mondo.

I due volumi di Lexi Ryan, Promesse vane e Destini incrociati formano la saga These Hollow Vows: quest'incredibile serie romantasy non ci farà staccare gli occhi dalle pagine, mentre seguiamo le vicende della protagonista Brie

L'unica certezza nella vita della ragazza è che odia i Fae con tutta se stessa e preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione.

Per riportare Jas a casa, Brie sarà costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti...

Dal 2022 invece sugli scaffali è apparsa la serie Cursebreakers di Brigid Kemmerer, che ha attirato a sé diverse persone appassionate delle saghe fantasy romance: la trilogia è composta da Un fato così ingiusto e solitario, Un cuore così impavido e spezzato e Un voto così intrepido e mortale.

I suoi protagonisti sono il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall - maledetto da una potente incantatrice e costretto a trasformarsi in una creatura mostruosa che porta morte e distruzione - e la giovane Harper che da sempre ha dovuto imparare a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Due destini incrociati che faranno gola a lettrici e lettori di romantasy.

Entriamo invece nel mondo latinx con Cemetery Boys di Aiden Thomas, alla scoperta di Yadriel, ragazzo trans, e di un universo fatto di rituali magici, fantasmi e collegamenti ultraterreni...

Autrici romantasy che hanno incantato il mondo: ecco i loro libri fantasy romantici

È ormai chiaro che i romantasy hanno preso piede nel mondo editoriale e soprattutto nel cuore di chi li legge. Possiamo attribuire parte del merito ad alcune autrici di diversi libri fantasy romantici di grande popolarità.

Le loro serie, i personaggi e le trame avvincenti hanno fatto sì che venissero tradotte in diverse lingue e arrivassero a far conoscere questo nuovo genere in molti angoli della Terra. Parliamo di autrici come Holly Black, Sarah J. Maas e Diana Gabaldon.

Tutte loro - insieme a altri autori e autrici del genere - sono riuscite a dar vita a un mondo unico e credibile che ci fa immergere completamente nelle storie, creando un senso di meraviglia ed eccitazione. Tra gli aspetti chiave di un buon romantasy c'è sicuramente la creazione dell'ambientazione, che va attentamente costruita per completare il romanticismo e non per oscurarlo: la storia d'amore deve rimanere al centro della narrazione.

Al centro della narrazione ci sono molto spesso donne forti che non hanno paura di prendere in mano le loro vite o di affrontare i loro sentimenti. Questi personaggi di norma hanno abilità uniche, il che li distingue dalle eroine e dagli eroi dei romanzi rosa tradizionali.

Diana Gabaldon e la serie Outlander

Diana Gabaldon è tra gli autori e le autrici romantasy più conosciuti al mondo: la sua saga Outlander, diventata anche una serie tv, è tra le più apprezzate degli ultimi tempi. L'ultimo romanzo (il nono della serie) Outlander - Quando accadrà dillo alle api ha segnato l'entrata della scrittrice nel catalogo Oscar Mondadori.

La saga segue le vicende della protagonista Claire Beauchamp, che dal XX secolo si ritrova nella Scozia del 1743 ad assistere alla seconda insurrezione giacobita. I romanzi di Outlander racchiudono diversi generi, come quello storico e d'avventura, ma soprattutto il fantasy e il romance.

Detalles de contacto
Redazione Libri Mondadori