Digitale, sostenibilità e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole - I-Com, Istituto per la Competitività

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

La settimana europea vedrà impegnati i parlamentari nelle audizioni dei commissari designati della futura Commissione. Per questo, la gran parte delle attività delle istituzioni sarà incentrata su questa decisiva serie di incontri.

Lunedì 4 novembre. Le commissioni ENVI e AFCO dialogheranno con Maroš Šefčovič designato come commissario per il Commercio e la sicurezza economica; relazioni interistituzionali e la trasparenza.

Nello stesso giorno saranno auditi anche il commissario designato all’Equità intergenerazionale, alla gioventù, alla cultura e allo sport Glenn Micallef, il commissario per l’Agricoltura e l’alimentazione Christophe Hansen e il commissario per i Trasporti e il turismo sostenibili Apostolos Tzitzikostas, rispettivamente dalle commissioni CULT, AGRI e TRAN.

Martedì 5 novembre. Il commissario designato per la Democrazia, la giustizia e lo Stato di diritto Michael McGrath, sarà audito congiuntamente dalle commissioni LIBE/IMCO/JURI.

In contemporanea, la commissione ITRE sarà impegnata nell’audizione della commissaria designata per le start-up, la ricerca e l’innovazione Ekaterina Zaharievasi.

Nel pomeriggio invece si terrà la audizione del commissario per l’Energia e l’edilizia abitativa Dan Jørgensen da parte della commissione ITRE e EMPL, parallelamente a quella della Commissaria per il Mediterraneo Dubravka Šuica da parte della commissione AFET.

Infine, in serata saranno auditi Jessika Roswall e Magnus Brunner, commissari designati rispettivamente all’Ambiente e agli affari interni e la migrazione.

Mercoledì 6 novembre. Nella mattinata di mercoledì 6 novembre sarà il turno della Commissaria designata Hadja Lahbib con il portafoglio alla preparazione e alla gestione delle crisi e alla parità. In contemporanea, la commissaria designata per i Servizi finanziari e l’Unione del risparmio e degli investimenti Maria Luisa Albuquerque sarà audita dalla commissione ECON.

Nel pomeriggio i commissari designati Costas Kadis e Jozef Sikela incontreranno le commissioni PECH e DEVE.

In serata toccherà al Commissario designato per la Difesa e lo spazio Andrius Kubilius e al Commissario Olivér Várhelyi con il portafoglio relativo la salute e al benessere degli animali.

Giovedì 7 novembre. L’ultimo giorno di audizioni di questa settimana vedrà l’esame congiunto da parte delle commissioni ENVI, ITRE e ECON del commissario designato per il Clima Wopke Hoekstra. In parallelo, Marta Kos, commissaria designata per l’Allargamento, sarà audita dalla commissione AFET.

Il ciclo di audizioni si concluderà con il commissario designato per il Bilancio, la lotta antifrode e la pubblica amministrazione Piotr Serafin e del commissario designato Valdis Dombrovskis al quale è stato assegnato il portafoglio per l’Economia e la produttività, l’attuazione e la semplificazione.

Detalles de contacto
I-Com