Ai Giovedì della cultura si parla di economia, commercio e finanza in un mondo frammentato – Fondazione Cassamarca

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

É Roberto Roson, Professore presso il Dipartimento di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’ospite dell’appuntamento di giovedì 14 novembre con i Giovedì della Cultura, che si tengono settimanalmente a Casa dei Carraresi alle ore 18. Tema della conferenza sarà: “Economia, commercio e finanza in un mondo frammentato”.

Il tema – Secondo una serie di articoli recentemente apparsi su The Economist, ai quali questa presentazione intende riferirsi, “l’ordine mondiale basato sulle regole si sta incrinando”, “l’ordine liberale mondiale sta venendo giù a pezzi”, “si lotta per detronizzare il dollaro”, “il sistema finanziario mondiale è in pericolo di frammentazione”.  Cosa significa tutto questo? Cosa implica? Come distinguere tra dati di fatto e suggestioni? La presentazione vuole offrire alcune chiavi di lettura, in maniera accessibile e non tecnica, di un fenomeno che definirà il mondo in cui vivremo nei prossimi anni.

Roberto Roson – Laureato a Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Umeå (Svezia). E’ stato visiting fellow presso le Università di Amsterdam (Free), Warwick, S.Francisco Xavier (Sucre, Bolivia), San Simon (Cochabamba, Bolivia), Barcellona, nonché presso la Banca Mondiale (Washington) e l’Institute of Developing Economies – JETRO (Chiba, Giappone). Attualmente è Professore presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È affiliato al centro di ricerca GREEN dell’Università Bocconi di Milano e ha lavorato al Dipartimento di Economia della Università Loyola Andalusia (2019-2024). Autore di numerosi articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche internazionali, ha coordinato diversi progetti di ricerca applicata, tra cui il progetto europeo WASSERMed. È stato consulente per diverse organizzazioni, tra cui: Commissione Europea (JRC), Banca Mondiale, GIZ, Nazioni Unite e FAO. E’ Direttore Scientifico del Centro di Analisi e Ricerca Economica Applicata “CF Applied Economics”. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’economia ambientale, i modelli computazionali per la simulazione delle politiche economiche e l’economia industriale dei settori dei servizi.

Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 165.


Detalles de contacto
Antonella