Lasciato in un trasportino con un breve messaggio che chiedeva di prendersi cura di lui, un gatto ferito ha trovato aiuto grazie alla RSPCA, associazione per la protezione degli animali. Ribattezzato Severus, il micio, ora al sicuro e in cura, è il protagonista di una storia che racconta i problemi legati all’abbandono e l’importanza della solidarietà verso chi è in difficoltà
In un tranquillo quartiere di Brent, nella zona nord-ovest di Londra, un passante si è imbattuto in una scena commovente e imprevista. In un giardino pubblico su Beames Road era stato lasciato un trasportino abbandonato, al cui interno si trovava un gatto soriano ferito e visibilmente provato. Accanto al lui, una busta marrone con poche righe scritte a mano sul retro, un messaggio toccante: “Per favore, tienilo. Tu sia benedetto per la tua gentilezza”.
Subito dopo il ritrovamento, la RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals), organizzazione britannica per la protezione degli animali, è stata rapidamente allertata e ha preso in custodia il micio, che è stato chiamato Severus, in onore del celebre personaggio Severus Piton della saga di Harry Potter.
Il gattino è stato immediatamente trasferito al Finsbury Park Hospital, uno dei centri della RSPCA specializzato in cure veterinarie per animali abbandonati e maltrattati. Qui, il team di veterinari e soccorritori ha confermato che il gatto presentava una frattura al bacino e necessitava di cure per alleviare il dolore e stabilizzare la sua condizione.
Nonostante le difficoltà e il trauma subito, Severus si è dimostrato incredibilmente socievole, guadagnandosi rapidamente l’affetto di tutto il personale. In una recente intervista, Jade Guthrie, una delle soccorritrici dell’RSPCA che ha seguito da vicino il caso, lo ha infatti descritto come un animale con “una natura incredibilmente amichevole e una dolcezza che incanta chiunque lo incontri”.
Questo episodio ha sollevato molte riflessioni, specialmente in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, segnato ovunque da una crisi economica. Guthrie ha osservato come l’attuale rincaro del costo della vita stia mettendo sotto pressione numerose famiglie e molti proprietari di animali domestici, rendendo sempre più arduo sostenere le spese per il cibo e le cure veterinarie.
Certo, abbandonare un animale non dovrebbe mai essere la soluzione, anche se a volte le difficoltà economiche possono costringere le persone a scelte dolorose.
Guthrie ha sottolineato come, nei casi più difficili, sia importante chiedere aiuto ad amici, familiari o enti di beneficenza, piuttosto che separarsi dai propri animali in maniera così traumatica.
In questo contesto, per sostenere le persone in difficoltà, la RSPCA ha creato un Cost of Living Hub, un portale pensato per offrire informazioni, risorse e aiuti concreti a chi teme di non poter più prendersi cura del proprio animale. Questo supporto comprende consigli su come affrontare le spese veterinarie, oltre a mettere in contatto i proprietari con servizi di adozione temporanea o permanente, se necessario.
La RSPCA invita anche chi trova un animale abbandonato a portarlo subito da un veterinario, soprattutto in caso di evidente sofferenza o di ferite gravi. Rivolgersi a uno specialista permette infatti agli animali di ricevere rapidamente le cure di cui hanno bisogno e consente agli agenti di intervenire, qualora fossero necessarie indagini su maltrattamenti o abbandoni.
La storia di Severus mette in luce il dramma degli animali abbandonati, ma evidenzia al tempo stesso la generosità di tutta la comunità che ha aiutato il felino in un momento così drammatico. La vicenda del gatto soriano rappresenta un appello a riconsiderare il nostro rapporto con gli animali domestici e a essere solidali verso coloro che si trovano in difficoltà: nonostante il grande affetto che provava per lui – lo testimonia il biglietto che ha lasciato – il proprietario di Severus ha optato per quella che riteneva fosse l’unica opzione rimasta. Anche la RSPCA ha riconosciuto questo aspetto tanto delicato della storia, ricordando che purtroppo talvolta è la necessità, e non la mancanza d’amore, a costringere certe famiglie a decisioni tanto drastiche.
Ma come sta ora Severus? Attualmente il gatto è sotto attenta osservazione e sta ricevendo terapie per il dolore, mentre i veterinari attendono i risultati delle radiografie e dei test che stabiliranno il miglior percorso di recupero. Con la speranza che, una volta completate le cure e ripresa la mobilità, il dolce gatto possa trovare una nuova casa dove ricevere tutto l’affetto del mondo.
In apertura, il micio ferito abbandonato nel trasportino con accanto la busta su cui c’era scritta una richesta di aiuto.
Tutte le foto: @rspca_official
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati