NATO, Certificazioni: il 10° Reparto Manutenzione Velivoli acquisisce la capacità expeditionary in ambito nazionale e internazionale - Aeronautica Militare

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Un team di valutatori del C.O.A. ha valutato il 10° R.M.V. per la componente delle Barriere d’Arresto Velivolo campali, verificandone le capacità di rischieramento e di operatività dell’assetto, in aderenza agli standard previsti nei teatri NATO

Dal 4 al 8 novembre, presso il 10° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) dell’Aeronautica Militare, 15 valutatori della Forza Armata, alle dipendenze dell’Ufficio Valutazioni Tattiche del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE), hanno svolto la valutazione tattica Staff Assisted Visit (SAV) per verificare le capacità di rischieramento e di operatività dell’assetto Barriere d’Arresto Velivolo campali, in aderenza agli standard previsti nei teatri NATO.

La valutazione ha visto lo svolgimento di una serie di demo volte a dimostrare l’organizzazione e l’approntamento delle risorse umane e materiali del 10° RMV, in grado di rischierarsi e operare celermente all’insorgere di un’esigenza. Inoltre è stato valutato come il Reparto abbia pianificato tutte le fasi della preparazione e della condotta delle operazioni e come sia stato formato e addestrato il personale partecipante.

In tale ambito, fondamentale il supporto logistico fornito dal 61° Stormo, a dimostrazione della consolidata sinergia esistente tra i due Enti dislocati presso l’aeroporto di Galatina (LE).
Il Capo Team Valutatori del C.O.A., Tenente Colonnello Romeo Fabrizio, alla fine della valutazione, ha consegnato al Colonnello Ambra Roberto, Direttore del 10° R.M.V., il Certificato di “Mission Capable” relativo al pacchetto capacitivo DAAM-AIR-RWY, limitatamente alla componente Barriere d’Arresto Velivolo campali, che costituisce di fatto la seconda certificazione operativa in Aeronautica Militare di un assetto logistico.

In tale sede, il Capo Team T.Col. Romeo Fabrizio ha espresso il convinto apprezzamento per il lavoro svolto dal Reparto per la performance espressa durante la valutazione e per il livello di capacità operativa raggiunta, nella piena aderenza ai requisiti richiesti dalla NATO.

Siamo fieri di questo importantissimo riconoscimento frutto dell’impegno che il 10° R.M.V. ha profuso in risposta a un’esigenza dell’Aeronautica Militare, su mandato del nostro Comando Logistico. Questo traguardo storico, integra i servizi resi dal Reparto con una nuova e rilevante capacità esprimibile, caratterizzata dal profilo fortemente operativo”. Queste le parole del Colonnello Ambra per sottolineare la rilevanza di tale risultato per il Reparto che, così, acquisisce la capacità expeditionary in ambito nazionale e internazionale.

Il 10° R.M.V. è l’Ente di riferimento di Forza Armata per la gestione del sistema d’arma delle Barriere d’Arresto Velivolo di cui ne assicura la manutenzione di 2° Livello Tecnico su tutto il territorio nazionale. Tra le diverse configurazioni di sistema adottate rientra la Barriera di tipo campale, modello “Portarrest P-V”, la quale, grazie alle sue peculiarità, offre una flessibilità d’impiego che facilmente si concilia con le attuali esigenze operative dell’Aeronautica Militare e della NATO.
Posto alle dipendenze della 2ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, il 10° Reparto Manutenzione Velivoli assicura il necessario sostegno tecnico-logistico dei velivoli T-339 nelle diverse versioni in dotazione all’Aeronautica Militare italiana. Inoltre è responsabile della formazione e addestramento del personale specialista per la manutenzione sui sistemi d’arma T-339, T346A e sulle Barriere d’Arresto con il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (MAML).

Detalles de contacto
simone.antonetti