IA, il presidente Anastasi al Digital Summit: Immaginare l’inesistente, non digitalizzare l’esistente

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Home > Notizie > IA, il presidente Anastasi al Digital Summit: Immaginare l’inesistente, non digitalizzare l’esistente

Creato il:  14 Novembre 2024

Stamane il Presidente di Formez, Giovanni Anastasi, è stato tra i relatori del panel “The coming wave. La trasformazione digitale del Paese e la spinta propulsiva dell’AI”, nell’ambito del Digital Summit 2024, organizzato da The Innovation Group presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi.

L’incontro, moderato dal presente di TIG Roberto Masiero, ha visto la partecipazione anche di Massimo Fedeli (Direttore del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e la diffusione dell’informazione statistica di ISTAT), Stefano Tomasini (Presidente di Consip), Davide D’Amico (Direttore generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Ministero dell’istruzione e del merito), Giovanni Bonati (manager del Gruppo Maggioli), e Ersilia Gennarelli (Local Public Administration Solutions Director di Engineering).

“Non dobbiamo digitalizzare l’esistente, ma immaginare l’inesistente, è questa la mia visione sull’utilizzo della tecnologia e dell’IA per migliorare i servizi della PA”, ha affermato Anastasi nel corso del suo intervento.

II Presidente Anastasi, successivamente, si è soffermato in particolar modo su due dei quattro ambiti indicati dalla Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026, illustrata nel panel precedente da Mario Nobile, Direttore Generale di AgID: Pubblica Amministrazione e formazione. Nello specifico, ha posto l’accento sul valore di Camilla, l'assistente virtuale basato su IA generativa, per aiutare i candidati ad orientarsi ai concorsi gestiti dall'istituto, realizzato da Fomez con il CSI Piemonte e presentato ieri, che sarà disponibile entro fine mese.

“È un esempio virtuoso di applicazione dell’Intelligenza Artificiale e il primo risultato concreto della task force sull’IA voluta dal ministro Zangrillo”.

“Abbiamo aspettative alte sull’utilità di questo prodotto – ha aggiunto Anastasi -, poiché si rivolge a una platea molto numerosa, quella dei candidati ai concorsi. Sarà inizialmente disponibile sul sito di Formez, esaltando il nostro ruolo di laboratorio aperto per la PA. Il nostro Istituto ha in piano un programma di inclusione digitale, ed è per questo che abbiamo acquistato un numero elevato di licenze e avviato un programma di formazione tra i nostri dipendenti”, ha chiuso il presidente di Formez. 

Data pubblicazione: 

Giovedì, 14 Novembre, 2024 - 16:03

Detalles de contacto
cvedana