Trasformare le città con la natura: a Potenza il progetto LIFE SeedNEB | Comune di Potenza

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

15 Novembre 2024

15.11.2024 – ore 13,20: Il Comune di Potenza invita cittadini alla presentazione del progetto LIFE SeedNEB, in programma mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 15, nella Sala dell’Arco “una straordinaria iniziativa che mira a trasformare gli spazi urbani utilizzando soluzioni naturali e sostenibili” sottolinea l’assessore all’Ambiente Michele Beneventi. Cofinanziato dall’Unione Europea tramite il Programma LIFE Ambiente, questo innovativo progetto è coordinato dal comune di Lorquí (Spagna) e vede il coinvolgimento di otto partner europei, che “lavorano insieme per un futuro urbano più verde e inclusivo”.

Il consorzio è composto da tre comuni pilota: Lorquí (Spagna), Potenza (Italia) e Dunaújváros (Ungheria). Collaborano inoltre due università di eccellenza, il Politecnico di Madrid e l’Università degli Studi di Napoli Federico II (attraverso il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale ‘Raffaele d’Ambrosio’ – LUPT), e tre partner esperti in settori strategici per l’ambiente e l’urbanistica: l’Associazione dei Naturalisti del Sud-Est (ANSE), la società di progettazione paesaggistica SingularGreen, e la società di consulenza europea EuroVértice, che coordina anche il progetto LIFE Bauhausing Europe. “Questa rete di competenze interdisciplinari permette al progetto di beneficiare di una solida base di conoscenze e strumenti innovativi” evidenzia Beneventi.
“L’obiettivo di LIFE SeedNEB è dimostrare che le soluzioni basate sulla natura, combinate con l’approccio del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB), possono generare benefici concreti per l’ambiente urbano, la biodiversità e la qualità della vita dei cittadini”. Tra le soluzioni proposte, figurano giardini verticali e tetti verdi che verranno installati in spazi pubblici di ogni città pilota. A Potenza, verrà realizzato un giardino verticale sulla parete dell’edificio scolastico Leonardo Sinisgalli nel quartiere di Poggio Tre Galli, che “non solo trasformerà l’aspetto della scuola, ma contribuirà anche a migliorare la qualità dell’aria, a ridurre l’inquinamento acustico e a favorire il benessere della comunità e della fauna urbana”.
Un aspetto fondamentale del progetto è il coinvolgimento attivo dei cittadini, che sono invitati a partecipare in qualità di Seeders, diventando parte del gruppo di co-design e partecipando alle attività di progettazione e realizzazione del giardino verticale. I Seeders avranno l’opportunità di contribuire al cambiamento e di collaborare con esperti e partner europei per ideare soluzioni verdi che rispondano alle esigenze locali.
Per promuovere una partecipazione informata e coinvolgente, il Comune di Potenza istituirà una Citizen School: uno spazio educativo dedicato alla cittadinanza che offrirà corsi, workshop e tutorial per sensibilizzare la comunità sull’importanza della sostenibilità, della biodiversità e della rigenerazione urbana. Tra le attività principali rivolte ai cittadini Seeders, si segnalano:
• Workshop di sensibilizzazione sul Nuovo Bauhaus Europeo per introdurre i valori e le finalità del progetto.
• Workshop di analisi del futuro in cui i cittadini esploreranno le possibilità delle soluzioni basate sulla natura per migliorare gli ambienti urbani, tramite simulazioni di interventi su facciate, tetti e spazi pubblici.
• 20 ore di tutorial dedicati a fornire ai cittadini le conoscenze necessarie per applicare le soluzioni ideate.
• Workshop introduttivi sulla biodiversità urbana per imparare a osservare gli uccelli urbani e monitorare pipistrelli e impollinatori, e un workshop per il monitoraggio dei valori ambientali e sanitari.
Grazie a un programma di monitoraggio ambientale e al lavoro dei Seeders, l’impatto del progetto sarà misurato in tempo reale, valutando indicatori come qualità dell’aria, riduzione delle emissioni e miglioramento delle condizioni urbane. “Con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico del 30% negli edifici coinvolti e smaltire circa 300 kg di carbonio all’anno, LIFE SeedNEB rappresenta un passo decisivo per un futuro urbano sostenibile e inclusivo.
Diventa un Seeder e partecipa al cambiamento!
Costruiamo insieme un futuro più verde: LIFE SeedNEB è anche il tuo progetto!”, conclude l’assessore Beneventi.
Per aderire al gruppo Seeders iscriversi al link: https://forms.gle/BoFnbWM7GXU27DBr8

Detalles de contacto
Marco Fasulo