Domenica 17 novembre ci saranno due eventi molto importanti con AISLA, che potrete seguire comodamente da casa. Il primo incontro, intitolato “Un piatto in faccia alla SLA”, fa parte della rinomata manifestazione “Il Tempo della Salute” organizzata da Corriere Salute e si terrà alle 15. Inoltre, intorno alle 16:45, su Radio Deejay con Andy e Mike, avrete un’anteprima della grande diretta streaming che si svolgerà questo giovedì. Vi faremo anche vedere cosa succede dietro le quinte per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Alle 15: Un piatto in faccia alla SLA. Diretta streaming su Corriere.it
Questo appuntamento è uno dei temi di grande attenzione di AISLA. La conduzione è affidata alla rinomata giornalista Elena Meli, nota per la sua competenza nel campo della salute e della nutrizione. Elena Meli guiderà il pubblico attraverso una serie di conversazioni stimolanti e coinvolgenti con i protagonisti di questo evento.
Il prof. Giorgio Calabrese, Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Scienza dell’Alimentazione, è Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università del Piemonte Orientale. È Consulente del Ministero della Salute, Presidente del Comitato Nazionale della Sicurezza Alimentare nonché membro della Commissione Medico Scientifica di AISLA. Giornalista pubblicista, è consulente per alcuni programmi televisivi e radiofonici Rai. Scrive, inoltre, sui principali quotidiani nazionali e collabora con svariati settimanali femminili.
Accanto al prof. Calabrese, ci sarà Davide Rafanelli, Presidente di Slafood, associazione che unisce il talento degli chef affiancandoli ai professionisti della scienza, per sostenere la raccolta fondi per la ricerca e specifici progetti di presa in carico nutrizionale delle persone malate di SLA. Davide è un imprenditore che ha trascorso gli ultimi dieci anni in ambito food e che dopo la diagnosi di Sla, circa due anni fa, ha scelto di mettere le sue competenze a servizio delle persone con le sue stesse problematiche. È inoltre Consigliere Nazionale AISLA APS e Consigliere Centri Clinici NeMo.
Con loro anche la dott.ssa Federica Cerri, neurologa Sla del Centro NeMO Milano e il famoso Chef Roberto Valbuzzi. Lui si definisce Cuoco, Ristoratore e Contadino. Figlio d’arte e chef del rinomato ristorante Crotto Valtellina di Malnate, chef Valbuzzi ha radici profonde nel mondo della cucina. Cresciuto nella fattoria gestita dai nonni a Mornago, ha imparato ad amare i sapori autentici dei piatti tipici del Nord e ha sviluppato una grande passione per i prodotti freschi della terra. La sua formazione include la scuola alberghiera e un duro lavoro nel settore della ristorazione, con diverse esperienze in rinomati ristoranti. Questo gli ha fornito una solida base di conoscenze culinarie e lo ha spinto a fare ricerca e a creare sempre nuovi piatti. La sua ascesa come giovane chef ha avuto inizio durante la sua partecipazione alla Fiera campionaria di Varese, che gli ha aperto le porte per diventare uno dei nuovi volti di Gambero Rosso Channel, la tv di Sky interamente dedicata al mondo del cibo.
“Un piatto in faccia alla SLA” fa parte del programma più ampio de “Il Tempo della Salute”, una kermesse dedicata alla sensibilizzazione sulla SLA ed è stato possibile realizzarlo grazie al contributo incondizionato di Zambon Italia. Una corretta alimentazione può contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da questa patologia. La perdita di peso e la disfagia sono due delle principali sfide che i pazienti con SLA devono affrontare, e una dieta adeguata può aiutare ad affrontarle. Ecco perché l’AISLA dedica uno spazio importante all’argomento durante gli eventi autunnali, offrendo informazioni e supporto ai pazienti e alle loro famiglie. Per maggiori informazioni è a disposizione centroascolto@aisla.it
Alle 16:45 Anteprima su Radio Deejay con Andy e Mike
L’anteprima su Radio Deejay con gli amici Andy e Mike si presenta scoppiettante. Durante la trasmissione, i conduttori continueranno a parlare di Nutrizione con il prof. Calabrese e il Presidente Rafanelli
Ma c’è di più. Registreremo tutto il back per raccontarvelo durante diretta streaming di questo, giovedì 21 novembre alle ore 19 sulla pagina Facebook di AISLA.
Non resta che sintonizzarvi! Buona domenica ⭐
Le ricette degli Chef SLAfood
Utilizziamo i cookie per garantire le funzioni del sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Leggi la cookie policy maggiori informazioni