Ambiente Lavoro 2024, due eventi formativi di Conflavoro

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dal 19 al 21 novembre 2024, Conflavoro sarà tra i protagonisti della fiera Ambiente Lavoro di Bologna, l’evento leader in Italia dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al Padiglione 21, stand C54, il team di Conflavoro e UNASF accoglierà visitatori, aziende e professionisti con iniziative innovative, materiali informativi e strumenti pratici per supportare le imprese, per il tramite della fitta rete di Centri di Formazione CFPT, nel loro percorso di prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza.

La fiera Ambiente Lavoro rappresenta l’occasione più attesa per approfondire le nuove normative in materia di sicurezza sul lavoro, esplorare soluzioni all’avanguardia e creare connessioni con esperti del settore. Durante la tre giorni, Conflavoro metterà in evidenza il valore strategico della formazione e delle certificazioni, offrendo risorse concrete per rispondere alle sfide della sicurezza nei contesti aziendali.

20 novembre, eventi su certificazione contratti e nuovi controlli ispettivi

La giornata del 20 novembre sarà il momento clou della partecipazione di Conflavoro alla fiera Ambiente Lavoro, con l’organizzazione di due convegni entrambi in Sala Bolero (Centro Servizi, Blocco B – 1° Piano) e validi 1 credito formativo per gli RSPP/ASPP partecipanti. ISCRIZIONI QUI.

Ore 10 – Il ruolo dell’RSPP nella Certificazione dei Contratti in Ambienti Confinati Dlgs 276/2003: la collaborazione attiva con la Commissione di Certificazione

Il primo convegno approfondisce l’importanza del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella certificazione dei contratti per attività svolte in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Attraverso l’intervento di esperti del settore, verranno esaminati i protocolli più avanzati per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Relatori dell’evento saranno Maria Capozzi, vicepresidente ATISL-Confsal e Ispettore tecnico dell’ITL nell’area metropolitana di Bologna, e Chiara Trifino, responsabile area Relazioni industriali Conflavoro e componente della Commissione di Certificazione dell’ente bilaterale EBIASP. In apertura i saluti di Roberto Capobianco, presidente nazionale Conflavoro, Nausicaa Orlandi, presidente Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, e Maurizio Giuseppe Millico, membro del CdA di INAIL.

Ore 11:30 – Le nuove procedure ispettive nell’Edilizia con la Patente a crediti: il vademecum di Conflavoro e degli Ispettori del Lavoro

Il secondo convegno si concentrerà sul nuovo vademecum di Conflavoro e ATISL-Confsal, con il patrocinio di ANMIL e intitolato “Ispezioni nei cantieri edili a seguito dell’entrata in vigore della Patente a crediti”. I relatori saranno Roberto Capobianco e Antonino Ughettini, presidente di ATISL-Confsal. Saluti iniziali di Luciano Angeli, presidente nazionale di Conflavoro Costruzioni e Alberto Cuzzucrea, segretario generale ATISL-Confsal.

Allo stand Conflavoro, il game show “OK, il prezzo è giusto!”

Inoltre, in tutta la giornata del 20 novembre, allo stand Conflavoro si svolgerà il game show “OK, la sicurezza è giusta!”: un gioco, mille premi, con la conduzione dell’attore comico Dario Bandiera. Appuntamento al Padiglione 21, stand C54.

Oltre agli eventi e al game show, lo stand di Conflavoro sarà un punto di riferimento durante tutta la fiera Ambiente Lavoro. Qui, i visitatori potranno scoprire le numerose soluzioni offerte per supportare le aziende nella gestione della sicurezza, dall’innovazione nella formazione alla consulenza personalizzata. Sarà inoltre possibile conoscere meglio i vademecum di Conflavoro e ATISL: non solo la guida protagonista dell’evento, anche il vademecum “Aziende Sicure”, che offre alle aziende una guida pratica per evitare sanzioni e promuovere una prevenzione efficace.

Detalles de contacto
Gabriele Tolari