REMINDER NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Ucraina
Farnesina, 20 novembre 2024
Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 18.15 presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina si svolgerà la sessione plenaria del Business Forum Italia-Ucraina organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Economia dell’Ucraina.
La sessione, unica aperta alla stampa, sarà presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e vedrà gli interventi anche del Primo Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia Ucraino, Yulia Svyrydenko, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del Presidente dell’ICE Matteo Zoppas e del Segretario Generale ad interim del Ministero della Difesa, Luisa Riccardi. Al termine della sessione verranno firmati alcuni protocolli di Intesa.
Il Forum, che prevede la partecipazione di numerosi ospiti fra rappresentati del mondo imprenditoriale, delle principali istituzioni finanziare e delle associazioni di categoria, è un evento preparatorio in vista della Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2025.
Il Forum si articolerà in una serie di incontri B2B e B2G e di tavoli tematici, a porte chiuse, che si svolgeranno nel corso del pomeriggio su settori individuati come prioritari per la ricostruzione dell’Ucraina: metallurgia e materie prime critiche, transizione energetica ed energie rinnovabili, industria della difesa, agroindustria e macchinari.
Prima della Sessione Plenaria è prevista, alle ore 18:10 circa, una foto di famiglia aperta ai foto-cine operatori.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire gli interventi della Sessione Plenaria potranno accreditarsi inviando la richiesta entro e non oltre le ore 18:00 di martedì 19 novembre via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432, 3078, 8210 o 8573) secondo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
- copia del documento di identità;
- lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima, copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
- copia del documento di identità;
- lettera della testata di appartenenza;
- Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato (solo se non già inviata in precedenza).
Per i rappresentati della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito con allegata copia di un documento d’identità.
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 17:15 alle 17:45.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.