Natale a Barcellona, dove vivere tutta la magia delle Feste

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
  • Barcelona a Natale@globalcastaway.com

Da fine novembre, e fino al 12 gennaio, Barcellona celebra in grande la festa più attesa dell’anno e regala emozioni. Goditi, insieme a noi, l’atmosfera magica dei villaggi natalizi, la gioia di una pattinata sul ghiaccio in riva al mare, il divertimento in formato famiglia, lo shopping ai mercatini tradizionali e tanto altro ancora. Ecco cosa fare e dove andare durante le tue vacanze di Natale a Barcellona.

Barcellona vista da Parc Guell nel periodo natalizio @barcelona.tickets.com

A Natale Passeig de Gràcia brilla come una stella

Immagina un cielo infinito di luci costellato da tantissime stelle a dodici punte, proprio come quella che incorona la Sagrada Familia . Sono un omaggio a Gaudí  le luci di Natale che accendono Passeig de Gràcia, arrivando anche oltre alla Diagonal, tra vetrine da sogno e simboli iconici dell’architettura modernista catalana. Anche Casa Battló e La Pedrera, le esuberanti case progettate dall’archistar catalano, sfoggiano ogni anno incredibili look delle Feste, così come sono da sogno anche gli addobbi del Majestic. E poi le gigantesche decorazioni luminose che illuminano i luoghi più emblematici della città, a cominciare dalla Rambla. Dall’ultimo weekend di novembre e fino al 6 gennaio, dal tramonto a dopo la mezzanotte.

Passeig de Gràcia @Laura Guerrero

Natale in riva al mare a Port Vell

Raggiungi il Moll de la Fusta (L4 /Barceloneta), mettiti un paio di pattini e prova l’ebrezza di volteggiare su una pista di ghiaccio sostenibile che si affaccia sul Mediterraneo. Prosegui il pomeriggio con un salto al mercatino natalizio che è allestito proprio lì accanto, praticamente in riva al mare, tra un po’ di shopping made in Barcellona e prodotti tipici. Nadal al Port inaugura il  29 novembre 2024 e prosegue fino al 6 gennaio.

Fiera di Natale a Port Vell@timeout.cat

Natale tra installazioni video e modernismo a Sant Pau

Hai almeno due ottime ragioni per visitare il Recinte Modernista de Sant Pau a Natale durante le tue vacanze a Barcellona. La prima è che è Patrimonio Unesco e la seconda è che, a Natale, ospita Els Llums de Sant Pau. Il caleidoscopico show di luci, oltre ad essere un’esperienza immersiva unica, è anche un incredibile viaggio intorno al mondo attraverso le differenti tradizioni del Natale. Tutte  le sere, ogni 30 minuti, dal 21 novembre al 12 gennaio (biglietti sul sito ufficiale).

Llums de Sant Pau

Natale a Barcellona tra mercatini tradizionali e festival

Per gli amanti di addobbi e dolciumi, di presepi e tradizioni, una tappa obbligata, a Natale a Barcellona, è senza dubbio la Fira de Santa Llúcia, la più antica della città nel suo genere. La trovi davanti alla Cattedrale di Barcellona, nel barrio Gotico, tutti i giorni da fine novembre al 24 dicembre (dalle 10 alle 21). Non altrettanto storico, ma comunque antico e molto caro a noi del posto, il mercatino allestito da oltre 50 anni in Plaça de la Sagrada Família. Ed infine, in Plaça Catalunya per tutto il mese di dicembre va in scena il Festival de Nadal con laboratori artistici, concerti, letture, proiezioni cinematografiche per tutti i gusti e tutte le età.

Sito ufficiale Fira de Santa Llúcia: https://en.firadesantallucia.cat/

Magici villaggi di Natale a Barcellona e dintorni

Sali sulla collina di Montjuïc ed immergiti in un’atmosfera da sogno, il mondo magico di Natalis, allestito all’interno del Poble Espanyol dal 2 dicembre al 7 gennaio. Avventure in mondi fantastici coinvolgono tutta la famiglia in questa straordinaria città delle Feste, abitata da elfi e paggi. Il calendario degli eventi per grandi e piccini è fitto, prima di programmare la tua visita ti raccomandiamo di consultare il sito ufficiale.

Natalis @Poble Espanyol

Lo spirito natalizio è altrettanto protagonista nel Bosc Encantat nella Torre Lluc di Gavà, una foresta stregata che regala stupore e grandi emozioni a soli venti minuti di treno da Barcellona. Tra il 22 novembre ed il 6 di gennaio, salta su uno dei frequenti regionali che partono da Estació de Sants e da Passeig de Gràcia (Rodalies R2) e catapultati in questo mondo meraviglioso, uno dei luoghi più magici delle Feste in tutta la Catalunya e tra i preferiti anche da noi locali. È una gita che si fa comodamente in giornata da Barcellona, oltretutto l’ingresso è gratuito!

Bosc Encantat nella Torre Lluc di Gavà@lavanguardia.com

La grande parata finale in onore dei Re Magi

Il 5 di gennaio è un giorno molto atteso in tutta la Catalunya e, a Barcellona, si celebra alla grande. È il giorno in cui arrivano i tre re magi per portare i doni al nuovo nato e distribuire caramelle ai tantissimi bambini sempre presenti ed attesi tradizionalmente alle 16 a Portal de la Pau, in fondo a via Laietana. La festa prosegue con una vera e propria cavalcata attraverso la città che coinvolge compagnie artistiche professionali ed associazioni culturali della città capaci di creare un grande spettacolo che attira ogni anno migliaia di persone. Se non l’hai mai vista, ti lascerà a bocca aperta!

Parata Re Magi a Barclelona@BearFotos - barcelonasecreta.com

Cose da fare

Idee per ispirarti

Detalles de contacto
Matteo Viani