Scegliere i buoni xquisto come omaggio per i clienti o per gratificare i dipendenti ha molti vantaggi. I buoni acquisto accontentano tutti: si può decidere come spenderli, sono convenienti e non solo.
Stai pensando a come gratificare il personale? Vuoi puntare alla fidelizzazione di dipendenti e clienti?
In questi casi, e non solo, i buoni acquisto sono una soluzione perfetta. Con un buono regalo puoi infatti lasciare a ognuno la libertà di scegliere quello che più desidera e ottenere numerosi vantaggi. Ecco come.
Perché scegliere i buoni regalo
Il raggiungimento di un traguardo importante è l’occasione giusta per esprimere gratitudine ai tuoi dipendenti, collaboratori e clienti. Nel corso di una campagna vendita puoi scegliere di premiare i commerciali per incentivare le performance. Oppure vuoi dare una ricompensa per una trattativa particolarmente importante o l’acquisizione di un cliente prestigioso, così come valorizzare i tuoi business partner.
In tutte queste occasioni e in molte altre, un buono acquisto è un premio con una marcia in più.
I Buoni Acquisto Edenred sono buoni acquisto multibrand utilizzabili per per prodotti e servizi dei migliori brand in Italia e per tantissime categorie di spesa, il che significa che chi li riceve può acquistare quello che più lo soddisfa o qualcosa di davvero utile per sé o per la famiglia.
C’è molta più scelta rispetto a un omaggio fisico. Per lo shopping, chi li riceve può scegliere tra articoli di abbigliamento, calzature, articoli sportivi o tecnologici, per il benessere, così come per libri, soggiorni o per fare acquisti sugli e-commerce.
Ma potrebbe anche decidere di usare i Buoni Acquisto Edenred per il carburante o per fare la spesa.
Regalare un buono regalo è un’ottima soluzione anche per gli omaggi natalizi aziendali. Hai mai pensato cosa può farsene una persona vegana di un cesto alimentare con salumi e formaggi?
Ben che vada, dovrà trovare qualcuno a cui “passare” il regalo e avrà la sensazione di essere rimasto a mani vuote.
E quella cravatta per cui hai speso un sovraprezzo per personalizzarla con il logo aziendale? Piacerà a chi veste casual? E quale colore scegliere per un foulard che si abbini a tutti gli stili?
Insomma, scegliere un regalo aziendale di Natale è un dispendio di energie, tempo e costi tale che è meglio non rischiare di sbagliare optando per la versatilità dei buoni shopping.
Inoltre, con l’app, le cose diventano ancora più facili. MyEdenred Shopping infatti prevede un credito precaricato a disposizione dell’utente. Una volta verificata la disponibilità del credito, si può generare un voucher del valore desiderato che potrà essere usato per i vari acquisti, scegliendo tra tutti i partner della rete. Cosa che si può verificare consultando direttamente la sezione Store dell’app.
Senza dimenticare che per i Buoni Acquisto Edenred si aggiunge anche il vantaggio fiscale come vedremo in dettaglio tra poco.
Buoni regalo per fidelizzare i dipendenti
I buoni acquisto possono diventare un benefit aziendale molto apprezzato. Proprio come benefit la loro versatilità e le loro altre caratteristiche diventano infatti alleate di obiettivi aziendali importanti come il miglioramento del work-life balance dei dipendenti, la loro gratificazione e fidelizzazione.
Come benefit in un piano di welfare aziendale, i buoni acquisto diventano un concreto sostegno al reddito dei dipendenti, che possono usarli per shopping, spesa e carburante.
Lavoratori single, con figli, o di diverse generazioni potranno decidere in autonomia come usare i buoni acquisto multibrand, sapendo di potere soddisfare le loro personali esigenze.
I vantaggi dei buoni sono anche economici. Come fringe benefit, per i dipendenti sono esenti da IVA, oneri fiscali e previdenziali fino a 258,23 euro per anno e per l’azienda sono completamente esentasse e deducibili. Tuttavia, per il 2023, l’art. 40, D.L. n. 48/2023 (Decreto lavoro), entrato in vigore il 5 maggio, ha previsto l’innalzamento dell’esenzione da 258,23 euro a 3.000 euro per i fringe benefit assegnati dal datore di lavoro, limitando, però, tale misura in favore ai dipendenti con figli a carico.
Con un piano come Edenred Welfare, è possibile ottenere l’accesso immediato ai Buoni Acquisto Edenred e aggiungerli ai tanti vantaggi e convenzioni.
Ma è anche possibile fare una scelta diversa, magari nel caso di piccole e medie aziende, e non solo, o quando non sia previsto un piano di welfare aziendale.
I Buoni Acquisto Edenred si possono infatti erogare con la massima flessibilità. L’azienda può decidere il valore dei buoni, ordinarli in modo semplice e immediato così come i dipendenti possono utilizzarli come meglio credono appena li ricevono.
Oltre a decidere il valore dei buoni si può scegliere il formato: cartaceo o digitale.
E anche come buoni regalo per i dipendenti valgono tutti i vantaggi fiscali per lavoratori e azienda, perché sono erogati come “bene in natura” e rappresentano spese connesse al lavoro dipendente. Per questo e grazie alla flessibilità delle soluzioni, i Buoni Acquisto Edenred diventano uno strumento che fa la differenza nella fidelizzazione del personale in ottica di employee retention.
E puoi scegliere di regalare i buoni acquisto dell’importo che desideri. Scopri come.
Come premiare i clienti
Un omaggio è sempre una buona idea per premiare la fedeltà dei tuoi clienti e per incentivarli. Non solo nelle campagne fedeltà: anche come premio di un concorso o dopo il primo acquisto.
Ma se poi il cliente nel catalogo dei premi non trova nulla di suo gradimento? O niente che gli serva davvero? Senza contare che può anche capitare di dovere aspettare in casa un’intera giornata per farsi recapitare un premio o di attenderlo molto tempo perché le scorte sono esaurite.
Un buono acquisto per i clienti, oltre il vantaggio di lasciare libertà di scelta, si adatta alle sue abitudini di spesa ed è semplice da utilizzare.
Il tuo cliente può decidere se andare in un punto vendita fisico, magari per provare un abito o un paio di scarpe, così come comprare online, se per esempio non ha tempo per andare nei negozi. Con i Buoni Acquisto Edenred può anche scegliere tra diversi e-commerce, comprare la sua musica preferita, acquistare il carburante per i viaggi e molto altro.
Inoltre è più facile puntare anche sulla brand awareness: si possono personalizzare con il logo aziendale o persino con una frase ad hoc.
I buoni acquisto offrono vantaggi fiscali come omaggi detraibili, perché rientrano nelle spese di rappresentanza e quindi deducibili, così come previsto dall’articolo 108, comma 2 del TUIR e per gli importi massimi dal 2016 secondo la modifica introdotta dal Decreto Internazionalizzazione n. 147/2015.
Vuoi saperne di più?