IL DONO DELLA VITA: NOI ABBIAMO DETTO SI E TU? - A.I.D.O.

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

A Padova, nel prossimo week end, la festa di Aido Veneto

Sabato 30 novembre il convegno scientifico al Palazzo del Bo’ con i professori universitari referenti delle varie branche della trapiantologia patavina; domenica 1 dicembre la messa alla basilica di Sant’Antonio e a seguire la manifestazione pubblica in Prato della Valle

Tutti i dati aggiornati su donazioni e trapianti in Veneto: numeri sempre più importanti

(Venezia, 27 novembre 2024) – Sarà Padova, nel prossimo fine settimana, la sede della festa annuale di Aido Veneto, l’Associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule che a livello regionale conta 224.435 soci, circa 200 gruppi distribuiti sul territorio e 1.300 volontari nelle varie province.

IL CONVEGNO SCIENTIFICO
Sabato 30 novembre 2024 il convegno dal titolo: “Il Dono della Vita: donazione e trapianto le nuove frontiere della medicina”, dalle ore 9 alle 12.30 nell’aula Nievo del Palazzo del Bo a Padova. L’evento è patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Padova, dall’Università degli Studi di Padova, dall’Azienda Ospedale Università di Padova, dal Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto, da Fondazione Banca Occhi del Veneto, da Fondazione Banca Tessuti del Veneto e da AIDO Nazionale. È rivolto agli studenti universitari della Facoltà di Medicina e specializzandi, a studenti interessati che frequentano l’università di Padova, ai volontari e dirigenti AIDO.
Sono stati invitati:

  • Manuela Lanzarin, assessore regionale al Sociale
  • Andrea Micalizzi, vicesindaco del Comune di Padova
  • Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova
  • Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell’Azienda Ospedale di Padova
  • Giuseppe Feltrin, direttore del Centro nazionale trapianti

Moderati da Valentino Rossin, presidente di Aido Veneto, interverranno:

  • Corrado Valli, vicepresidente nazionale vicario di Aido nazionale
  • Diego Ponzin presidente della Fondazione Banca degli occhi del Veneto
  • Giorgio Palù, presidente della Fondazione Banca dei tessuti del Veneto
  • Pantaleo Corlianò, responsabile tecnico scientifico del Coordinamento regionale trapianti

Seguiranno le relazioni:

  • Il trapianto di cuore: Gino Gerosa, Direttore della U.O.C. Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedale Università di Padova.
  • Il trapianto di rene: Lucrezia Furian, direttore della Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas dell’Azienda Ospedaliere Università di Padova.
  • Il trapianto di fegato: Umberto Cillo, Direttore U.O.C. Chirurgia Epatobiliare e Centro Trapianti di Fegato dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova.

Si alterneranno i seguenti testimonial:

  • Francesco Calabrò, trapiantato di cuore
  • Mirko Dalle Mulle, trapiantato di rene
  • Lorenzo Baliello, trapiantato di fegato
  • Fausta Tocchio, familiare di donatore

LA MANIFESTAZIONE IN PIAZZA

Domenica 1 dicembre si terrà la Festa dei volontari con questo programma:

  • ritrovo alle ore 9.30 sul sagrato della Basilica del Santo a Padova
  • celebrazione della messa alle ore 10
  • a seguire corteo accompagnato dalla banda e con i labari fino a Prato della Valle dove ci sarà un momento di ritrovo e saluti delle autorità presenti.

La festa regionale di Aido Veneto – commenta il presidente Valentino Rossin – sarà l’occasione per fare il punto della situazione sul tema delle donazioni e dei trapianti. Il 2023, in coincidenza col cinquantesimo della nostra associazione, a livello nazionale è stato un anno record sia di prelievi, 1.667, che di trapianti, 4.466. Questo ha permesso di ridurre un po’ la lista dei pazienti in attesa, che sono circa 8mila in Italia, un dato che ci sprona a dover fare ancora di più e meglio per dare una possibilità di cura a chi non ne ha più altre a disposizione”.

I DATI DELLE DONAZIONI E DEI TRAPIANTI
Il Veneto è la seconda regione, dopo l’Emilia Romagna, per numero di donatori per milione di abitanti: 46,4. L’età media dei donatori è 65 anni. Nel 2023, i donatori sono stati 223. A livello regionale il numero di espressioni di volontà registrate nel Sistema italiano trapianti è stato di 23.888 registrazioni, di cui l’85,2% favorevole alla donazione presso le ASL. Inoltre risultano 1.560.408 dichiarazioni espresse al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità nei 496 comuni attivi, con una percentuale di favorevoli alla donazione del 73%. Le iscrizioni ad Aido sono 232.945 (dati aggiornati al 23/11/24).

Nel periodo gennaio-settembre del 2024 il numero dei potenziali donatori di organi in Veneto è stato di 260 a fronte dei 255 nello stesso periodo del 2023 con una mediana dell’età di 69 anni rispetto ai 68 dello scorso anno. La percentuale di opposizione alla donazione di organi è stata del 16.5% contro il 18.4% dello stesso periodo del 2023. Il numero dei donatori effettivamente utilizzati, grazie ai quali si è potuto procedere al trapianto di almeno un organo, è stato di 171 in aumento sui 163 dello scorso anno. Il numero di donatori di tessuti oculari è stato pari a 2.096 a fronte dei 1.947 del periodo gennaio-settembre 2023, con un incremento pari a 149 donatori; i donatori multi tessuto sono stati 126 contro i 122 del 2023, di cui 105 hanno donato anche il tessuto cutaneo contro i 93 dello scorso anno. Dai dati del Centro nazionale trapianti aggiornati al 29 settembre 2024, il numero dei trapianti risulta 491, come l’anno precedente.

Vademecum sulle possibilità per dire si alla donazione:

  • scrivere un atto favorevole di proprio pugno conservandolo con i propri documenti;
  • iscriversi all’Aido tramite sito o app;
  • aderire  all’elenco del Sì presente nella propria AUSL di riferimento;
  • aderire al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità presso l’Anagrafe del proprio comune di residenza.
Detalles de contacto
alessandra@romboliassociati.com