A Ferrara un nuovo sportello per cittadini con disabilità Il presidio nasce dalla collaborazione tra Anmic e Confconsumatori
Ferrara, 2 dicembre 2024 – A Ferrara è stato inaugurato un nuovo sportello informativo dedicato a cittadini con disabilità, per offrire un’assistenza ancora più accessibile e inclusiva nei confronti di persone fragili, caregiver e ai familiari. Il presidio è frutto della collaborazione tra Anmic assieme a Confconsumatori, e ha sede nella Cittadella San Rocco, all’interno della sede dell’Ente nazionale di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità.
Per il presidente di Anmic, Carlos Dana: “Si tratta di un nuovo servizio che abbiamo predisposto in collaborazione con Confconsumatori, ragionando sull’esigenza di poter creare uno strumento per le persone con disabilità in qualità di consumatori. I disabili hanno una capacità contrattuale minore rispetto agli altri individui, sono considerati un po’ più fragili: per questo abbiamo strutturato uno sportello che fornirà tre tipi di servizi. Il primo è di tipo informativo, il secondo darà accesso a vari benefici e servizi, mentre il terzo sarà riservato alla tutela legale, di immagine e di assistenza. L’obiettivo è quello di arrivare anche ad aiutare i disabili che spesso devono derogare a terzi le loro necessità, è previsto infatti un servizio di assistenza a domicilio ma da remoto“.
“Parliamo di qualcosa di unico a livello nazionale – aggiunge l’avvocato Antonio Frascerra, presidente di Confconsumatori Ferrara –, vogliamo ‘rimbalzarlo’ da Ferrara ad altre province. Cerchiamo di far comprendere alle persone con disabilità che come tutti gli altri soggetti sono cittadini e consumatori, allo stesso modo. L’intenzione è quella di mettere in piedi anche degli approfondimenti tematici una volta ogni due mesi, in presenza di esperti e relatori, da postare sui social così da arrivare a più persone possibili“. Lo Sportello è stato inaugurato alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa per la comunità. cittadina.
LO SPORTELLO
Lo Sportello riceve il mercoledì mattina, dalle 9.30 alle 12, previo appuntamento telefonico. La responsabile è Sonia De Martinis, di Confconsumatori Ferrara.
Cell. 3453188173
Email: consumatoridisabilife@gmail.com
C.so Giovecca, 203 Ferrara
C/O sede ANMIC
- confadmin
- Dicembre 2, 2024
- 63
- No Comments
- Emilia Romagna, sitoer