Investimenti 4.0. Con requisiti, credito in misura piena o ridotta - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Quali adempimenti dichiarativi e modalità di compilazione dell’F24 spettano alla società con periodo d’imposta ultrannuale che intende beneficiare del credito per investimenti 4.0, in misura piena o ridotta?

Il macchinario 4.0, acquistato a novembre 2022 (relativa fattura pagata in due tranches nello stesso mese), ha valore inferiore a 2,5 milioni di euro. L’Amministrazione finanziaria (risposta n. 239/2024) ritiene che il beneficio, al verificarsi di tutte le condizioni di legge, spetti nella misura del 40%, ex art. 1,c. 1057, L. 178/2020.

Sui termini di utilizzo, due commi oltre (1059) viene stabilito che il credito sia utilizzabile esclusivamente in compensazione, in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dall’anno di entrata in funzione dei beni, ovvero a decorrere dall’anno di avvenuta interconnessione dei beni, in relazione ad investimenti che ricadano nella agevolazione. Nel caso in cui l’interconnessione dei beni avvenga in un periodo d’imposta successivo a quello della loro entrata in funzione, è comunque possibile incominciare la fruizione del credito d’imposta per la parte spettante.

Nel caso di specie, il bene sarebbe entrato in funzione dal 1° gennaio 2023, ma nulla precisa l’istante in merito alla data di interconnessione dello stesso.
Perciò, il credito di imposta potrà essere utilizzato:

– in misura piena esclusivamente a partire dal periodo di imposta in cui il bene è stato interconnesso;

– ove entrato comunque in funzione, pur non essendo interconnesso, in misura ridotta (aliquota percentuale spettante in relazione agli investimenti aventi ad oggetto beni strumentali “ordinari”), fino all’anno precedente a quello in cui si realizza l’interconnessione.

In tale seconda evenienza, l’ammontare del credito fruibile “in misura piena” dall’anno di interconnessione dovrà essere decurtato di quanto già fruito in precedenza. Il valore così determinato sarà, poi, suddiviso in un nuovo triennio di fruizione di pari importo.

F24

Il credito può essere utilizzato in compensazione nel modello F24 (codice tributo 6936); quale anno di riferimento va indicato l’anno in cui è iniziato l’investimento, a nulla rilevando l’anno di conclusione dell’investimento o l’anno di interconnessione del bene strumentale.

Adempimenti dichiarativi

Ora gli adempimenti dichiarativi: l’Agenzia delle Entrate chiarisce che nel modello REDDITI SC 2024 relativo al periodo d’imposta 2023 il soggetto, pur avendo effettuato l’investimento nel 2022, dovrà compilare il quadro RU, come se avesse acquistato il bene nel 2023. In particolare, dovrà essere compilato:

– il rigo RU5 (colonne 1 e 3), indicando l’importo del credito maturato;

– il rigo RU130, relativo al dettaglio degli investimenti 4.0 realizzati,

oltre gli altri campi del quadro RU richiesti.

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione